video suggerito
video suggerito

Come cambiare la SIM Ho Mobile, quanto costa e cosa serve per farlo

Numerosi esperti ormai concordano sul fatto che gli utenti colpiti dal furto di dati subito da Ho Mobile debbano procedere alla sostituzione della loro SIM per evitare di subire truffe e illeciti che fanno leva su operazioni come clonazione e SIM Swapping. Farlo è abbastanza semplice, anche se in questo particolare momento possono verificarsi dei problemi.
A cura di Lorenzo Longhitano
77 CONDIVISIONI
Immagine

In queste ore non pochi utenti Ho Mobile stanno ricevendo un SMS che li avvisa di un furto di dati avvenuto ai danni dell'operatore. Nell'operazione — si legge nel messaggio — sono stati sottratti i dati anagrafici dei clienti in questione insieme ai dati tecnici della loro scheda SIM: della vicenda si parla ormai da giorni prima dell'invio di questi messaggi, e numerosi esperti ormai concordano sul fatto che gli utenti colpiti debbano procedere alla sostituzione della loro SIM per evitare di subire truffe e illeciti che fanno leva su operazioni come clonazione e SIM Swapping. Farlo è abbastanza semplice, anche se in questo particolare momento possono verificarsi dei problemi.

Dove cambiare la SIM Ho Mobile, quanto costa e cosa serve

Come affermato da Ho Mobile sui suoi canali ufficiali, la sostituzione della SIM avviene gratuitamente in uno dei punti vendita del gruppo rintracciabili a questo indirizzo alla voce "negozi". L'operazione è completamente gratuita: questo aspetto va precisato perché, stando a segnalazioni pervenute online attraverso i social, alcuni negozianti tentano di scindere l'operazione di sostituzione della scheda da paventate spese di commissione, che però non sono dovute. Chi si reca a sostituire la scheda propria SIM Ho Mobile per averne una nuova, deve insomma poterlo fare senza spese; l'unico requisito è quello di avere con sé la SIM da sostituire e una copia dei documenti che ne attestano la proprietà.

Il problema è che il gruppo non effettua sostituzioni in remoto: la misura è pensata per la sicurezza di questo tipo di operazione, ma sta dando problemi di vario genere a utenti e negozianti. I primi si vedono spinti a uscire di casa in un periodo di pandemia; i secondi lamentano malfunzionamenti alle infrastrutture online che devono validare il passaggio del numero dalla vecchia SIM a quella nuova, e in alcuni casi riferiscono di essere fisicamente a corto di supporti fisici dove trasferire le utenze richieste. Il numero di clienti che vogliono farsi cambiare le SIM del resto è potenzialmente elevato: Ho Mobile non ha reso noto il numero delle persone colpite dal furto, ma l'hacker che ha compiuto il colpo mettendo in vendita i dati parla di 2 milioni e mezzo di utenti.

Problemi nei negozi

Il risultato è che in alcuni casi i clienti si sono recati nei punti vendita ma sono rimasti impossibilitati a portare a termine il cambio di SIM. Il consiglio in questo caso è quello di attendere per qualche giorno che la situazione si stabilizzi: che le forniture di nuove schede giungano cioè a destinazione, o che i sistemi informatici del gruppo si rimettano in sesto. Un'attesa di pochi giorni in più del resto non espone a rischi particolarmente elevati per quel che riguarda la sicurezza della SIM; basta solo ricordare di avere questa incombenza in sospeso e portarla a termine quanto prima. L'unica alternativa per il momento è cambiare operatore richiedendo online il servizio di portabilità del numero presso il sito di un servizio concorrente.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views