Ecco la nostra video guida su come cancellarsi da Google ed eliminare il proprio nome dai risultati di ricerca. Presi dalla curiosità avete cercato su Google il vostro nome ed avete scoperto che nei risultati web o in Google Immagini compaiono tanti contenuti in cui siete presenti, ma proprio non vi va giù questa cosa? Volete godere a pieno del diritto all'oblio e conoscere la procedura precisa per cancellarsi da Google ed eliminare il proprio nome dai risultati di ricerca? Questa è la video guida che fa per voi.

In effetti cancellarsi da Google ed eliminare il proprio nome dai risultati di ricerca non è tra le procedure più semplici ed immediate da effettuare e i tempi che potrebbero passare dalla richiesta all'effettiva eliminazione dei contenuti sono piuttosto lunghi. Ma non temete, seguendo questa guida potrete effettuare il primo passo ed attendere che il sistema di Big G faccia quanto da voi richiesto.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete conoscere la procedura per cancellarsi da Google ed eliminare il proprio nome dai risultati di ricerca, prendetevi cinque minuti di tempo e seguite i miei consigli: potrete farlo in men che non si dica.

La prima cosa da fare per cancellarsi da Google ed eliminare il proprio nome dai risultati di ricerca è raccogliere tutti i link che volete vengano rimossi dal motore di ricerca. Per farlo dovrete effettuare una ricerca con (ad esempio) il vostro nome ed aprire ogni elemento che volete venga rimosso, per poi salvarvi il relativo link univoco su un documento di testo. Se non vi è chiaro come fare, il mio consiglio è di leggere le linee guida che mette a disposizione Google.

Dopo aver raccolto tutti i link che volete vengano rimossi, per cancellarvi da Google ed eliminare il vostro nome dai risultati di ricerca, dovrete entrare in una sezione apposita della piattaforma di Google (potete raggiungerla cliccando qui) e fare molta attenzione nella compilazione. Il mio consiglio è prima di tutto di effettuare il login con il vostro account Google, per poi inserire tutti i dati necessari che comprendono il vostro nome e cognome, la data di nascita e molte altre informazioni, compresa la scansione di un vostro documento di identità.

A questo punto non vi resta che inserire i link che volete vengano rimossi dal motore di ricerca nella sezione "URL dei contenuti all'interno dei quali si trovano le informazioni personali che vuoi rimuovere" per poi scorrere verso il basso, inserire la data attuale e la firma elettronica. Al termine della procedura riceverete un'email di conferma da parte di Google e non vi resterà che attendere una risposta dal sistema di Big G.