Ecco la nostra video guida su come controllare e ridurre il traffico dati cellulare con iPhone e iPad. Se utilizzate spesso il vostro iPhone o il vostro iPad per connettervi a internet in mobilità e vi capita di terminare i giga dell'abbonamento o della promozione, prima che termini il periodo utile, questa è la video guida che fa per voi.

In questa guida vi mostrerò come controllare e ridurre il traffico dati cellulare con iPhone e iPad, in modo tale da capire con precisione quanti giga consumate, quali sono le app che consumano più traffico dati e disabilitare una funzionalità che – non attiva – potrebbe ridurre il traffico dati con iPhone e iPad.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire controllare e ridurre il traffico dati cellulare con iPhone e iPad, prendetevi due minuti di tempo e seguite questa video guida: imparerete a gestire al meglio una sezione delle impostazioni di iOS, con la quale è possibile modificare e controllare proprio tutto ciò che riguarda la connessione cellulare con i dispositivi di Apple.

La prima cosa da fare per controllare e ridurre il traffico dati cellulare con iPhone e iPad è avviare le impostazioni del vostro dispositivo Apple e scorrere l'elenco fino a trovare e selezionare la voce "Cellulare". Entrerete così nella sezione relativa alle impostazioni della connessione tramite rete cellulare con iPhone e iPad, una sezione che è molto importante saper interpretare e gestire con cognizione di causa, anche (e soprattutto) per controllare e ridurre il traffico dati cellulare con iPhone e iPad.

Per capire quanto traffico dati si è consumato nell'ultimo periodo, sarà semplicemente necessario leggere la quantità di dati visualizzata nella riga "Periodo attuale", sotto la quale è presente anche la voce "Roaming periodo attuale", con la quale potrete capire quanti giga avete consumato in roaming.

Inoltre, proprio sotto queste due righe, sarà presente l'elenco completo delle applicazioni che avete installato nel vostro dispositivo e il relativo consumo tramite connessione cellulare: per controllare e ridurre il traffico dati cellulare con iPhone e iPad, il mio consiglio è quello di disattivare la spunta accanto ad ogni applicazione che non volete si connetta ad internet utilizzando la sim presente nel vostro dispositivo.

Inoltre, per controllare e ridurre il traffico dati cellulare con iPhone e iPad è molto importante scorrere fino alla fine questa sezione e disabilitare la spunta accanto alla voce "Assistenza WiFi": si tratta di una funzione introdotta con gli ultimi aggiornamenti software di iPhone e iPad, che sostanzialmente attiverà la connessione alla rete 4G anche quando il vostro dispositivo è connesso ad una rete WiFi il cui segnale è considerato "non sufficientemente buono" dal sistema operativo di Apple.