Opinioni
29 Aprile 2018
19:42

Come disattivare la connessione automatica ad una rete WiFi in Windows

Disattivando la connessione automatica ad una specifica rete WiFi, sarà possibile evitare di consumare traffico dati involontariamente, soprattutto nel caso in cui si utilizzi un router WiFi 4G.
A cura di Dario Caliendo

Ecco la nostra video guida su come disattivare la connessione automatica ad una rete WiFi in Windows. Vi ho beccati: avete un modem WiFi 4G e vi è capitato di consumare tutti i giga del vostro abbonamento in pochissimi giorni. State attenti! Ci sono dei gestori telefonici che, superata la soglia dati inclusa nell'abbonamento, addebitano i giga aggiuntivi a prezzi spropositati! I motivi per i quali potreste trovarmi in una situazione di giga esauriti nel vostro piano dati possono essere diversi, ma se avete un modem 4G probabilmente questo consumo eccessivo è dipeso dal fatto che i dispositivi in cui è stata salvata la password di accesso potrebbero connettersi automaticamente ed utilizzare la connessione a pagamento per effettuare aggiornamenti di sistema.

Ecco perché in questo video vi spiegherò come disattivare la connessione automatica ad una rete WiFi in Windows, in questo modo potrete evitare che un vostro computer animato dal sistema operativo di Microsoft possa connettersi alla rete WiFi 4G ed utilizzarla per scaricare gli aggiornamenti di sistema.

Se quindi vi ho incuriositi e pensate che possa esservi utile conoscere la procedura per disattivare la connessione automatica ad una rete WiFi in Windows, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: lo faremo tramite le impostazioni del sistema operativo di Redmond.

Per disattivare la connessione automatica ad una rete WiFi in Windows, la prima cosa che dovete fare è cliccare sull'icona del WiFi nella barra di Start. Si aprirà un piccolo menu nel quale verranno elencate tutte le reti WiFi disponibili, compresa quella a cui siete connessi. Per disattivare la connessione automatica ad una rete WiFi in Windows ad una rete a cui non siete connessi, vi basterà selezionarla dal menu del WiFi e disattivare la spunta alla voce "Connetti automaticamente a questa rete".

Qualora invece vogliate disattivare la connessione automatica ad una rete WiFi in Windows alla quale siete attualmente connessi, non sarà possibile disattivare la spunta ma dovrete procedere in un altro modo. Tutto quello che dovrete fare è selezionare la rete a cui siete connessi e cliccare sulla voce "Proprietà". Si aprirà così una nuova finestra delle impostazioni di Windows, nella quale potete modificare tutte le preferenze relative alla rete alla quale siete connessi: per disattivare la connessione automatica non dovrete fare altro che posizionare su "Off" la spunta sotto la voce "Connetti automaticamente se nel campo".

Disattivare la connessione automatica alle reti WiFi in macOS
Disattivare la connessione automatica alle reti WiFi in macOS
Se hai un modem WiFi 4G, disattiva la connessione automatica alla rete WiFi in macOS
Se hai un modem WiFi 4G, disattiva la connessione automatica alla rete WiFi in macOS
307.053 di Tecnologia Fanpage
Connessione lenta? Ecco come limitare la banda di Windows Update
Connessione lenta? Ecco come limitare la banda di Windows Update
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni