video suggerito
video suggerito
Opinioni

Come funziona Google Tasks, la nuova app per i promemoria sul cloud per iPhone e Android

Con una nuova applicazione, gli sviluppatori di Google hanno posto rimedio al fastidioso problema di incompatibilità tra le varie piattaforme cloud, creando un sistema universale e sincronizzato che sarà accessibile e funzionante sia da Android che da iPhone e iPad.
A cura di Dario Caliendo
19 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Ecco la nostra video guida su come funziona come funziona Google Tasks, la nuova app per i promemoria sul cloud. Lo so, avete più dispositivi mobili con sistemi operativi diversi e puntualmente riscontrate problemi di sincronizzazione con i vostri dati sul cloud perché, purtroppo, tra Android e iOS c'è una fastidiosissima incompatibilità? Avete uno smartphone Android nel quale sincronizzate tutti i vostri promemoria, che poi vorreste visualizzare su un iPad, ma proprio non sapete come fare?

Tranquilli, è un problema praticamente di tutti gli utenti e gli sviluppatori di Google se ne sono resi conto.  E vi dirò di più, quelli di Big G hanno pensato a una soluzione estremamente comoda, rilasciando una nuova applicazione sia per iPhone (o iPad) che per Android, con la quale potrete centralizzare la gestione dei promemoria, utilizzando il cloud e senza avere più questi fastidiosissimi problemi di compatibilità tra i due sistemi operativi.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come funziona Google Tasks, la nuova app per i promemoria sul cloud, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: sono convinto che, una volta capite le potenzialità di questo sistema, inizierete ad utilizzarla come la vostra applicazione preferita per tutti i vostri promemoria.

Immagine

La prima cosa da fare per capire come funziona Google Tasks, la nuova app per i promemoria sul cloud è scaricarla gratuitamente da App Store. Una volta effettuata l'installazione sarà necessario effettuare il login con i vostri dati di Google e decidere se volete attivare o meno il sistema di notifiche dell'app: il mio consiglio è quello di attivarle, in modo tale da ricevere una notifica per ogni promemoria.

In Google Tasks potete inoltre decidere quali applicazioni utilizzare per l'apertura dei link esterni: entrando nelle Impostazioni dell'app, infatti, potrete decidere quale app utilizzare per aprire i link, per aprire le mappe o per inviare le email.

A questo punto il gioco è fatto. Non vi resta che aggiungere il vostro primo promemoria selezionando il tasto "Aggiungi nuova attività" visualizzato in basso alla schermata principale ed inserire il nome, la data e una breve descrizione che potrebbe funzionare anche come memo.

È inoltre possibile aggiungere, per ogni attività creata, dei promemoria secondari che verranno inseriti a loro volta sotto quello principale. Una volta creato un task, il tutto verrà sincronizzato immediatamente sul cloud e potrete accedervi e modificarli da tutti i dispositivi in cui avete installato l'applicazione ed effettuato il login con il vostro account, compreso il nuovo Gmail.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views