150 CONDIVISIONI
Opinioni
8 Ottobre 2014
15:27

Come giocare a Super Nintendo su iPhone con iOS 8 senza Jailbreak [VIDEOGUIDA]

Una semplice video guida per installar su iPhone, iPad e iPod Touch con iOS 8.0.2 e senza la necessità di jailbreak uno dei migliori emulatori per SNES totalmente compatibile con AirPlay: si chiama SiOS e permetterà di giocare a titoli come Super Mario Bros. anche sulla TV.
A cura di Dario Caliendo
150 CONDIVISIONI

Nonostante ormai i videogame 3D dalla grafica sbalorditiva come Assassin's Creed Identity per iOS che vantano costi di sviluppo molto spesso simili ai più grandi film di Hollywood, abbiano invaso gli App Store di praticamente tutti i sistemi operativi per smartphone e tablet, bisogna ammettere che anche nel 2014 il fascino dei retro games è sempre più forte, nonostante siano ormai passati decenni dalla pubblicazione originale di titoli come Super Mario Bros, Zelda, Pacman e così via. Veri e propri capolavori che, seppur non realizzati con tecnologie sofisticate, resteranno sempre impressi nella memoria dei videogiocatori di tutto il mondo.

E quando, qualche anno fa, il jailbreak era un'operazione praticata dalla maggior parte degli utenti iOS, tantissimi sviluppatori hanno realizzato dei veri e propri emulatori per le più importanti console degli anni 80/90, che però risultavano installabili su iPhone, iPad e iPod Touch esclusivamente sbloccando il dispositivo. Con l'arrivo di iOS 7 e successivamente iOS 8, gli utenti hanno perso interesse nel jailbreak e applicazioni come l'emulatore per Super Nintendo sono andate a finire nel dimenticatoio.

Ma non tutto è perduto. Grazie a un piccolo trucchetto per iOS, è possibile installare SiOS anche su dispositivi aggiornati alla versione 8.0.2 del sistema operativo di Apple, è il procedimento è semplicissimo:

  • Prima di tutto bisognerà installare SiOS: per farlo sarà necessario aprire con Safari il sito www.iemulators.com, selezionare la voce App e, successivamente, selezionare l'icona di SiOS con la quale sarà possibile installare l'emulatore.
  • Una volta selezionata la voce Install, nella springboard del dispositivo comparirà l'icona dell'emulatore, che non verrà installato e sarà accompagnata da un messaggio d'errore: ogni volta che verrà visualizzato, bisognerà cliccare sulla voce Riprova.
  • Per risolvere il problema e quindi installare SiOS, non bisognerà fare altro che utilizzare un trucchetto molto semplice: nelle Impostazioni del dispositivo bisognerà posizionarsi nella sezione Data e ora, deselezionare la voce Automatiche e impostare la data indietro di qualche mese.
  • Usciti dalle impostazioni, SiOS si installerà, e sarà possibile utilizzare l'emulatore per giocare ai titoli più divertenti del Super Nintendo.

A questo punto il gioco è fatto, e non rimarrà altro da fare che scaricare i giochi. Per farlo, bisognerà andare sul sito coolrom.com, selezionare la sezione dedicata al Super Nintendo e scaricare i propri giochi preferiti: una volta selezionato il tasto Scarica ora, sarà visualizzata una finestra nella quale bisognerà selezionare Apri in SiOS, e il gioco sarà automaticamente inserito nell'elenco dell'emulatore. Ma non finisce qui!

Una delle caratteristiche più interessanti di questo emulatore, è la piena compatibilità con AirPlay. In questo modo, qualora fosse disponibile un'Apple TV collegata a una televisione, sarà possibile giocare a schermo intero a tutti i titoli installati in SiOS, e l'iPhone, l'iPad o l'iPod Touch si trasformeranno in veri e propri gamepad, con i quali sarà possibile controllare, senza alcun filo e tutto tramite WiFi, il gameplay del gioco.

Qualora non fosse disponibile un'Apple TV sarà possibile fare la stessa cosa, ma su un Mac o un PC Windows: per farlo, bisognerà scaricare un client AirPlay e installarlo nel computer. La migliore alternativa è Reflector, un'applicazione ben fatta e molto stabile, della quale abbiamo abbondantemente parlato in questo articolo.

150 CONDIVISIONI
Come migliorare la batteria dell'iPhone con iOS 8 [VIDEOGUIDA]
Come migliorare la batteria dell'iPhone con iOS 8 [VIDEOGUIDA]
iOS 8, come installare una tastiera alternativa su iPhone, iPad e iPod Touch [VIDEOGUIDA]
iOS 8, come installare una tastiera alternativa su iPhone, iPad e iPod Touch [VIDEOGUIDA]
Come migliorare la batteria dell'iPhone con iOS 8
Come migliorare la batteria dell'iPhone con iOS 8
34.738 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni