1 Giugno 2016
18:32

Come nascondere le foto su Facebook agli amici e al pubblico

Ecco la guida con le indicazioni per nascondere foto, video e album fotografici su Facebook ad alcuni amici e al pubblico secondo un metodo facile e veloce.
A cura di Ida Artiaco

Nascondere le proprie foto su Facebook può essere una operazione necessaria se si intende tutelare la propria privacy. Se si vogliono mantenere privati alcuni aspetti della propria vita, soprattutto quando ci sono dei bambini, o renderli visibili soltanto ad una parte dei contatti che fanno parte della nostra cerchia di amicizie e di cui ci fidiamo, è possibile con pochissimi click decidere a chi far visualizzare le immagini postate sul social network di Mark Zuckerberg, tenendo così lontani gli occhi più indiscreti. Seguendo la nostra guida, potrete scoprire come nascondere le foto caricate sul vostro profilo agli amici e renderle private al pubblico in maniera facile e veloce. Da pc e da smartphone il procedimento è lo stesso.

Come nascondere le foto agli amici | Come nascondere le foto al pubblico

Come nascondere le foto su Facebook.
Come nascondere le foto su Facebook.

Come nascondere le foto su Facebook agli amici

Se quando postate un'immagine sul vostro profilo Facebook volete nasconderla ad alcuni dei vostri amici sul famoso social network, esiste una funzione in particolare che vi permette di risolvere questo problema. Caricate dalla homepage o dal profilo personale la foto che desiderate condividere scegliendo in alto a sinistra l'opzione "Foto/video" oppure "Album fotografico". Cliccate su "Tutti".

Da qui si aprirà un menù da cui potrete scegliere vari livelli di privacy per i contenuti da condividere sul social network:

  • amici: visibile solo agli amici che avete accettato e confermato nella vostra cerchia;
  • amici salvo conoscenti: visibile solo agli amici che non avete incluso nella "lista conoscenti";
  • solo io: visibile solo ai proprietari dell'account;
  • personalizzata: visibile solo a persone che fanno parte della vostra cerchia di amici e a cui avete deciso di non oscurare i post da voi pubblicati.

In questo caso, pigiate su "Personalizzata".

Come nascondere le foto su Facebook agli amici: il caricamento delle immagini.
Come nascondere le foto su Facebook agli amici: il caricamento delle immagini.

A questo punto si aprirà una nuova schermata grazie alla quale potrete decidere a chi rendere visibile il materiale postato. In particolare, nel box "Non condividere con" scrivete il nome dell'amico a cui volete nascondere l'immagine, il video o l'album fotografico e infine salvate tutte le modifiche apportate. Ogni volta che pubblicherete un contenuto multimediale sul vostro profilo, non sarà visibile alle persone selezionate. Se decidete, invece, di riabilitarle alla visione dei vostri post cliccate su "Rimuovi" che compare nell'elenco vicino al nome sulla X.

Come nascondere una foto su Facebook: con chi condividere le immagini.
Come nascondere una foto su Facebook: con chi condividere le immagini.

Se invece volete nascondere foto o anche interi album già pubblicati in passato, andate sul vostro profilo personale e cliccate sulla voce "Foto" sotto la copertina. Aprite l'immagine che desiderate e in alto a destra, immediatamente sotto il vostro nome, pigiate su "Modifica privacy del post". Da qui, scegliete l'opzione "Personalizzata" e digitate il nome degli amici a cui volete rendere non visibile il singolo contenuto già condiviso. Ricordate, infine, di salvare sempre le modifiche.

Come nascondere foto già pubblicate su Facebook: la modifica della privacy del post.
Come nascondere foto già pubblicate su Facebook: la modifica della privacy del post.

Come nascondere le foto su Facebook ai non amici

A volta capita che, pubblicando alcune foto sul proprio profilo Facebook, queste risultino visibili al pubblico, cioè a tutti gli utenti del social network, anche non amici. E' possibile però privatizzare tutti i contenuti postati intervenendo direttamente sulle impostazioni per la privacy. Cliccate sulla freccia rivolta verso il basso in alto a destra, da qui andate su "Impostazioni" e dal menù sulla destra pigiate su "Privacy". Nella finestra che si apre al centro della pagina cliccate su "Modifica" rispondendo alla prima domanda "Chi può vedere i miei post?". Ancora una volta avrete la possibilità di decidere se rendere visibili o meno i vostri contenuti e soprattutto a chi.

Come nascondere le foto al pubblico dal pannello delle Impostazioni.
Come nascondere le foto al pubblico dal pannello delle Impostazioni.

Potete fare lo stesso anche scegliendo singole foto o album già pubblicati: basta cliccare sull'elemento in questione e modificarne volta per volta la privacy. E' disponibile anche l'opzione "Solo io" selezionando la quale renderete il materiale completamente invisibile a tutte le persone ad esclusione i voi stessi. Ricordate però che non tutti gli album fotografici possono essere resi privati: le raccolte di foto come quelle create automaticamente dagli upload dei cellulari oppure quelle con le immagini del profilo hanno un livello di privacy fisso che non può essere modificato. È possibile intervenire solo sulla visibilità delle singole immagini presenti in esse secondo il procedimento che abbiamo visto prima.

Altre guide su Facebook

Le sette cose da fare quando si crea un account su Facebook

Come bloccare un amico su Facebook senza che se ne accorga

Come bannare qualcuno da una pagina Facebook

Per taggare amici e pagine su Facebook basta una chiocciola
Per taggare amici e pagine su Facebook basta una chiocciola
Trucchi iPhone: come nascondere le foto in iOS 10
Trucchi iPhone: come nascondere le foto in iOS 10
76.377 di Tecnologia Fanpage
Come evitare che gli amici di Facebook postino sul tuo diario senza eliminarli o bloccarli
Come evitare che gli amici di Facebook postino sul tuo diario senza eliminarli o bloccarli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni