Ecco la nostra video guida su come pubblicare una GIF nello stato di Facebook. Che gli sviluppatori di Facebook si siano dati molto da fare negli ultimi tempi è un dato di fatto. Nelle applicazioni ufficiali del social network sono state inserite molte novità, tra le quali la possibilità di scattare e pubblicare foto a 360 gradi, oppure pubblicare veri e propri sondaggi con i quali chiedere il parere dei propri amici e non solo. In questa video guida però, parleremo di GIF e di come sfruttare un nuovo motore di ricerca integrato direttamente nel social network, che vi permetterà di farlo senza dover utilizzare applicazioni o piattaforme esterne.
Se quindi anche voi siete incuriositi dalla procedura necessaria per pubblicare una GIF nello stato di Facebook, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: lo faremo su un iPhone, ma la procedura è praticamente identica anche negli smartphone Android e non richiede l'utilizzo di Giphy o altre piattaforme.
Per pubblicare una GIF nello stato di Facebook, la procedura è veramente molto semplice. Tutto quello che dovrete fare è scaricare l'ultima versione dell'app ufficiale del social network per iPhone e Android e procedere con la normale pubblicazione di uno stato. A questo punto però, prima di scrivere qualsiasi cosa, dovrete effettuare uno swipe dal basso verso l'alto per aprire un nuovo menu nel quale gli sviluppatori hanno inserito tutte queste novità Facebook.
È proprio in questo menu che troverete la voce "Gif" che, una volta tappata, vi darà la possibilità di accedere a un database di GIF veramente grandissimo, nel quale potrete effettuare una ricerca utilizzando proprio la barra visualizzata in alto: scrivendo una chiave di ricerca e aspettando qualche istante, potrete vedere l'anteprima di tantissime immagini animate da pubblicare su Facebook inerenti a ciò che avete cercato.
Per pubblicare una GIF nello stato di Facebook non vi resta che selezionare l'immagine che vi piace di più e la vedrete comparire nel vostro post, che potrete arricchire inserendo un testo d'accompagnamento, geolocalizzandovi oppure taggando uno o più amici con cui siete connessi nel social network.