Ecco la nostra video guida su come vedere (e modificare o rimuovere) le informazioni EXIF di una foto in iPhone e iPad. Amate scattare foto con il vostro smartphone o con la vostra fotocamera digitale connessa ad un dispositivo iOS, e alcune volte vi è capitato di voler vedere (e modificare o rimuovere) le informazioni EXIF di una foto che avete memorizzato in locale o sul cloud? Avete ricevuto una foto e volete verificare tutti i dati di scatto, la data di realizzazione e la posizione geografica dell'immagine, ma non avete a disposizione un computer e vi chiedete se è possibile farlo con un iPhone o un iPad? Questo è il video che fa per voi!

In questa video guida vi farò vedere proprio come vedere (e modificare o rimuovere) le informazioni EXIF di una foto in iPhone e iPad, utilizzando un'app gratis disponibile in App Store, che nonostante sia caratterizzata da un'interfaccia grafica piuttosto rudimentale, funziona molto bene ma richiede l'acquisto in app qualora si vogliano modificare o rimuovere tutte le informazioni EXIF delle foto.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come fare a vedere (e modificare o rimuovere) le informazioni EXIF di una foto in iPhone e iPad, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: nella sua versione gratuita questa app vi mostrerà tutti i dati delle foto memorizzate nel vostro dispositivo, starà a voi decidere se potrebbe esservi utile poterli anche modificare acquistando l'applicazione.

La prima cosa da fare per vedere (e modificare o rimuovere) le informazioni EXIF di una foto in iPhone e iPad è cercare e scaricare l'app "Investigatore foto" (potete farlo cliccando qui). Dopo averla scaricata e solo al primo avvio, sarà necessario concederle tutti i permessi necessari per poter accedere alle foto memorizzate sull'iPhone o sull'iPad, per poi tappare l'icona in basso a sinistra ed aprire una foto.

Ad immagine aperta, potrete navigare tra le informazioni EXIF e visualizzarle tutte, grazie al menu posto in basso, con il quale potrete visualizzare le informazioni, la geolocalizzazione, la data di scatto e tutte le impostazioni relative allo scatto stesso: il tutto è gestito da un menu ad icone, di colore verde, con il quale potrete anche selezionare la voce "Metadati" per scegliere la voce "Visualizza tutto" con la quale potrete vedere l'elenco completo, oppure la voce "Rimuovi" o "Modifica" con la quale potrete rispettivamente cancellare le informazioni EXIF da una foto con iPhone, oppure modificare le informazioni EXIF. Ma purtroppo, entrambe queste funzioni sono a pagamento.