Opinioni
4 Maggio 2018
09:55

Connessioni a consumo in Windows 10, come attivare la funzione che fa risparmiare giga

Una funzione integrata nel sistema operativo di Microsoft, permetterà di “limitare” la connettività a determinate reti WiFi rendendo possibile un’enorme risparmio in termini di traffico dati.
A cura di Dario Caliendo

Ecco la nostra video guida su come attivare e a cosa serve la funzione "Connessione a consumo" di Windows 10. Avete un computer portatile Windows 10 e utilizzate spesso in viaggio lo smartphone in tethering come modem per connettervi ad internet in mobilità? Avete un modem WiFI 4G che generalmente utilizzate in casa e sul quale avete già disattivato la connessione automatica, ma con il quale puntualmente terminate tutti i giga del vostro piano dati? Questa è la video guida che fa per voi!

Dobbiamo ammetterlo: negli ultimi anni Windows 10 è migliorato veramente tantissimo, anche grazie ad una serie di funzionalità aggiuntive estremamente intelligenti e comode per tutti gli utenti. Quella di cui vi parlerò in questo video fa parte proprio di queste novità introdotte nel sistema operativo di Microsoft, e vi permetterà di risparmiare giga impostando una connessione a consumo.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come attivare e a cosa serve la funzione "Connessione a consumo" di Windows 10, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: attivando per ogni connessione questa opzione, il sistema eviterà di scaricare gli aggiornamenti automaticamente e disattiverà alcune funzionalità (come la sincronizzazione con il cloud) facendovi risparmiare tantissimi giga.

Per capire come attivare e a cosa serve la funzione "Connessione a consumo" di Windows 10, la prima cosa che dovrete fare è cliccare sull'icona del WiFi posta accanto l'orologio nella barra di Start. Si aprirà così un piccolo menu, nel quale vengono visualizzate tutte le reti WiFi disponibili, compresa quella a cui siete attualmente connessi: per attivare l'opzione "connessione a consumo" dovrete selezionare la rete che vi interessa limitare e cliccare sulla voce "Proprietà".

Si aprirà quindi una nuova finestra delle impostazioni di Windows relativa esclusivamente a quella determinata rete WiFi, tutto quello che dovrete fare è scorrere in basso tra le opzioni disponibili e attivare la spunta proprio accanto alla voce "Connessione a consumo".

Come attivare QuickLook di macOS anche in Windows 10
Come attivare QuickLook di macOS anche in Windows 10
Come attivare QuickLook di macOS anche in Windows 10
Come attivare QuickLook di macOS anche in Windows 10
415.130 di Tecnologia Fanpage
Se hai Windows e un modem 4G disattiva la connessione automatica al WiFi per risparmiare giga
Se hai Windows e un modem 4G disattiva la connessione automatica al WiFi per risparmiare giga
242.882 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni