Ecco la nostra video guida su come controllare quali app consumano più batteria e aumentare l'autonomia in Android. Negli ultimi tempi avete notato un'autonomia inferiore nel vostro smartphone Android, rispetto a quanto lo avete comprato? Vorreste aumentare l'autonomia della batteria in Android per evitare di doverlo ricaricare in continuazione? Questa è la video guida che fa per voi.

Nonostante il problema del consumo batteria in Android possa dipendere da tantissime cose, un fattore da non sottovalutare quando si valuta l'autonomia di uno smartphone o un tablet sono le applicazioni. Spesso capita che utilizzando uno smartphone per molto tempo, l'autonomia della batteria si riduca sostanzialmente e nonostante sia normale che nel tempo la batteria si deteriori, quando si installano troppe applicazioni può succedere che un gran numero di esse continui a funzionare in background, anche se non aperte.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come controllare quali app consumano più batteria e aumentare l'autonomia in Android, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: lo faremo utilizzando esclusivamente una sezione delle impostazioni del sistema operativo di Google, con la quale potremo anche disattivare l'uso in background di ogni singola app installata.

Per controllare quali app consumano più batteria e aumentare l'autonomia in Android, la prima cosa da fare è avviare le impostazioni di Android ed entrare nella sezione "Batteria". È questa la sezione con la quale si possono tenere d'occhio i consumi nel sistema operativo di Google. Nella sezione "Consumo batteria" potrete accedere ad un grafico relativo all'utilizzo della batteria del vostro dispositivo, mentre in basso potrete visualizzare quali sono i servizi di sistema che consumano di più: sono ordinati proprio in base al consumo energetico.

Nella schermata principale della sezione batteria, invece, scorrendo verso il basso potrete accedere all'elenco delle applicazioni installate che consumano di più. Anche in questo caso le voci sono ordinate in base al consumo energetico. Per aumentare la durata della batteria Android sarà quindi necessario disattivare la funzionalità in background delle applicazioni che ritenete poco utili, o che utilizzate meno.

Per farlo dovrete selezionare singolarmente ognuna delle app che vengono visualizzate in questo elenco e una volta entrati nella schermata di ogni singola applicazione, disattivare la spunta accanto la voce "Attività di background".