64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, Amazon ha bloccato la vendita di più di un milione di falsi rimedi dal suo sito

Da una parte rimedi o addirittura cure contro il coronavirus senza certificazioni, dall’altra prodotti legittimi ma venduti a prezzi spropositati. Amazon ha rimosso più di un milione di annunci che puntavano sulla preoccupazione dei consumatori per vendere loro articoli inutili o con sovrapprezzi ingiustificati.
A cura di Lorenzo Longhitano
64 CONDIVISIONI
aumento prezzi mascherine amazon ffp3 ffp2 coronavirus
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nelle scorse settimane in Italia abbiamo assistito al poco edificante spettacolo delle mascherine e dei gel disinfettanti venduti a prezzi gonfiati per lucrare sulla diffusione del coronavirus nel nostro Paese. Le piattaforme dedicate alla vendita online hanno impiegato qualche giorno a muoversi nei confronti di queste pratiche scorrette, ma finalmente stanno iniziando a intervenire con decisione sul fenomeno: è il caso di Amazon, che ha dichiarato di aver rimosso dai propri server gli annunci relativi a prodotti dai prezzi spropositati, ma anche più di un milione di prodotti spacciati per cure o rimedi contro il coronavirus.

Entrambi i fenomeni hanno iniziato a comparire in Rete in contemporanea. Da una parte le mascherine e i gel disinfettanti sono diventati veri e propri simboli di questa epidemia: chiunque li cerca (spesso senza conoscerne l'utilità o gli ambiti di impiego) e la domanda elevata ha creato le condizioni ideali per far venire allo scoperto approfittatori di ogni genere, pronti a vendere i beni richiesti a prezzi spropositati. D'altro canto c'è anche chi ha iniziato a vendere normali articoli come vitamine e soluzioni alcoliche come prodotti precisamente pensati per debellare il coronavirus, tentando così di spingere all'acquisto eventuali acquirenti preoccupati della situazione.

Gonfiare i prezzi in modo astronomico e mentire sulla natura di un articolo sono pratiche che — oltre a essere inammissibili da un punto di vista etico — sono contrarie alle linee guida del colosso dell'ecommerce in quanto violano la fiducia del consumatore. Sulla base di questo presupposto Amazon aveva già iniziato a prendere provvedimenti nei giorni scorsi, rimuovendo i primi annunci e inviando delle notifiche ai rivenditori nel torto, ma ora sembra che questo processo sia entrato nel vivo: oltre al milione di articoli rimossi per descrizioni volutamente fraintendibili, sembra infatti che il gruppo abbia bloccato la vendita di decine di migliaia di prodotti dal prezzo gonfiato.

64 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views