Cosa sono le nuove Social App di Facebook?
Cucinare, fare footing, guardare un film e tante altre attività che compongono la nostra vita quotidiana da oggi in poi saranno condivisibili su Facebook tramite le apposite Social App. Con la nuova interfaccia TimeLine, il gigante bianco e blu spinge ancora di più gli utenti a condividere ogni minuto della loro giornata ed ogni azione intrapresa con la community; con Foodily ad esempio, sarà possibile cucinare una ricetta e condividerla con i propri amici in tempo reale. La nostra musica preferita sarà ascoltabile contemporaneamente anche dagli altri contatti tramite Spotify, mentre grazie a Nike + si potrà condividere il numero di chilometri ed il percorso eseguito durante i nostri esercizi di jogging.
Ecco un video che dimostra con semplicità tutte le potenzialità delle Social App.
L'utilità delle Social App non consiste però solo nella possibilità di condividere il nostro quotidiano con i nostri amici; le app infatti mantengono traccia di ogni informazione inserita e a distanza di tempo, ad esempio un anno, sarà possibile rivedere tutte le nostre azioni di un determinato tipo, raccogliendo così informazioni utili sulla nostra alimentazione, gli allenamenti e così via.
Il rovescio della medaglia però c'è; dietro alle Social App si nascono infatti i soliti sponsor e tutta l'operazione assume i toni di una precisa volontà di immagazzinare informazioni personali sugli utenti.
Fino a ieri erano i famosi “Likes” ad offrire uno spaccato dei gusti e delle tendenze del popolo della rete, ma con il tempo si è notato che lo strumento risultava troppo generale e adatto più al ranking di pagine e siti piuttosto che ad un'indagine più approfondita dei gusti degli internauti.
Facebook ha così introdotto alcune novità tutte finalizzate ad una conoscenza più capillare dei suoi adepti e le Social App rappresentano una vera evoluzione in tal senso, con la loro suddivisione in categorie e la possibilità di immagazzinare ogni evento che viene condiviso, a partire dai gusti alimentare a finire alla musica ascoltata o al tipo di attività fisica svolta, una vera manna dal cielo per i marketer sempre alla ricerca del cliente ideale da bombardare con pubblicità mirate.