209 CONDIVISIONI
Opinioni
10 Dicembre 2013
10:32

Da Honda arriva l’airbag per gli smartphone [VIDEO]

Da Honda arriva un concept molto particolare di una custodia protettiva per smartphone in grado di rilevare un’ipotetica caduta e di attivare un sistema di airbag per attutire il colpo e ridurre al minimo i danni.
A cura di Dario Caliendo
209 CONDIVISIONI

Semmai vi dovesse essere caduto lo smartphone, sicuramente conoscerete la sensazione che si ha nel momento in cui lo si raccoglie da terra e lo si trova graffiato o addirittura rotto. Proprio pensando a questa sensazione, Honda ha creato una custodia protettiva che integra una serie di sensori di movimento in grado di attivare degli airbag per prevenire i danni causati da cadute accidentali.

Battezzato Case N e composto da ben sei airbag in grado di attivarsi automaticamente in caso di caduta, questo curioso dispositivo è e resterà sempre un concept, che non sarà mai realmente prodotto dall'azienda automobilistica.

Nel video, un dipendente di Honda viene inquadrato mentre guarda sconsolato il proprio smartphone con il vetro in frantumi. Questo gli da l'idea di iniziare a testare una serie di dispositivi per proteggere i telefono da eventuali danni in caso di caduta, compresa la caduta da un edificio.

Alla fine giunge ad una conclusione: integrare nel case un accellerometro ed un giroscopio in grado di rilevare la caduta e di attivare gli airbag per proteggere il dispositivo.

Si tratta ovviamente di un video parodia, che però si rifà ad un progetto molto simile seriamente proposto da Apple lo scorso marzo, il cui brevetto prevede (strano, ma vero) una serie di propulsori alimentati a gas in grado di far rallentare la velocità di caduta. Pura fantascienza.

209 CONDIVISIONI
Smartphone come scanner 3D, in arrivo l'app [VIDEO]
Smartphone come scanner 3D, in arrivo l'app [VIDEO]
Blackphone con PrivOS, in arrivo lo smartphone che protegge la privacy [VIDEO]
Blackphone con PrivOS, in arrivo lo smartphone che protegge la privacy [VIDEO]
Questo zaino è un airbag per ciclisti: ecco come funziona
Questo zaino è un airbag per ciclisti: ecco come funziona
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni