Annunciata durante lo scorso F8 e rilasciata parzialmente nel corso degli ultimi mesi, la nuova grafica di Facebook sta arrivando in queste ore a tutti gli utenti italiani del social network. L'azienda di Menlo Park ha infatti rilasciato per tutti il design rinnovato del portale, un cambiamento importante per Facebook che negli anni ha rinfrescato poche volte e con cautela il proprio look. Il nuovo Facebook.com è quindi disponibile per tutti (se il vostro non si è ancora aggiornato dovrete pazientare solo qualche ora) e porta con sé diverse funzionalità aggiuntive e opzioni per il look. Una su tutti: la modalità a sfondo nero molto attesa dagli utenti.

"Da quando è stato lanciato, 16 anni fa, Facebook.com è cresciuto molto. Abbiamo introdotto nuove funzionalità, lo abbiamo ottimizzato per nuovi dispositivi e nuovi sistemi operativi e reso disponibile in centinaia di lingue" spiega il social in una nota. "Di recente, ci siamo concentrati sull’esperienza mobile e di conseguenza quella desktop è rimasta un po’ indietro. Le persone, però, le usano entrambe ed ecco il perché dell’annuncio di oggi". Tra le novità di questa nuova versione, una navigazione più rapida, testi più grandi, foto e video a tutto schermo, una gestione semplificata di pagine, gruppi ed eventi e la tanto chiacchierata modalità a sfondo nero.

Come attivare la nuova grafica di Facebook

Il rilascio previsto per oggi coinvolge tutti gli utenti italiani di Facebook, che dovrebbero vedersi rinnovato il look del social automaticamente. Se non succede, dovrete solo aspettare qualche ora e la novità sarà attivata gradualmente. I più ansiosi, però, possono provare a controllare se è presente l'opzione "Passa al nuovo Facebook" dal pulsante del menù che si trova sulla barra superiore, in ultima posizione sulla destra. Una volta attivata la nuova grafica, sempre dallo stesso menu è possibile tornare a quella precedente. un'opzione che probabilmente scomparirà con il tempo.

Arriva la modalità scura

Con una luminosità più bassa, meno contrasto e meno brillantezza, la modalità scura aiuta a non sforzare la vista, soprattutto di sera quando ci si trova i ambienti poco illuminati. Facebook è una delle ultime realtà ad applicare il tema scuro al suo prodotto: su molte altre piattaforme è disponibile ormai da diverso tempo ed è diventato uno standard. Anche all'interno della stessa famiglia di app di Facebook il tema scuro è disponibile su ogni app, da Messenger a WhatsApp, passando per Instagram. Si attiva selezionando l'icona a forma di freccia verso il basso posizionata nella parte superiore destra della pagina.

A livello grafico, la nuova versione di Facebook.com elimina la tanto famosa barra blu che fino ad oggi era posizionata in cima alla pagina web. Al suo posto arriva un'interfaccia più simile a quella che caratterizza l'applicazione mobile, quindi con icone più grandi e chiare e un'organizzazione meno caotica dei vari elementi sulla pagina. Anche il logo prende la forma di quello annunciato durante l'ultimo F8, cioè una F circondata da un cerchio blu, con un gradiente leggermente più chiaro rispetto a quello dello storico logo. Restano invariate le posizioni dei menu rapidi a sinistra, delle chat a destra e delle storie nella parte superiore del News Feed. Appaiono però le icone relative a diverse sezioni nella parte alta della pagina, come accade nell'app mobile. Per quanto riguarda i profili, le foto degli utenti vengono spostate al centro della pagina.