26 Ottobre 2012
11:49

Decisyon e Ecce Customer, round da record, 15 milioni di dollari da fondo private equity americano

Annunciato il più grande round di VC per una startup italiana negli ultimi dieci anni. Due progetti, Ecce Customer e Decisyon, uniti insieme in una storia di incredibile successo.
A cura di Angelo Marra

Se la storia delle startup italiane fosse divisa in tappe, quella di ieri sarebbe di certo una delle più importanti da ricordare. Due aziende, unite in un unico progetto, che sbarcano nella tanto ambita Silicon Valley e raggiungono il successo. Il sogno di qualsiasi startupper che diventa realtà.

I protagonisti di questa storia sono Cosimo Palmisano e Franco Petrucci. Il primo è fondatore di Ecce Customer, una startup nata all'interno del programma Fullbright BEST, che si occupa di individuare gli influencers dei brand sulle Fan Page di Facebook tramite l'analisi dei grafi sociali, per utilizzarli come megafono delle campagne social.

L'altro è Franco Petrucci, fondatore di Decisyon, azienda di Latina affermata nel campo della business intelligence. Petrucci, come tanti, fa la spola tra l'Italia e Palo Alto nel tentativo di lanciarsi sul mercato a stelle e strisce e nel frattempo conosce il progetto di Petrucci, che in breve tempo diventa parte integrante dell'offerta commerciale di Decysion.

La partnership comincia a dare i suoi frutti, anzi è proprio grazie ad Ecce che Decisyon riesce finalmente ad ottenere i primi risultati importanti su suolo americano, il che permette l'arrivo dei primi ricavi. A questi si aggiungono importanti partnership in Italia grazie a Working Capital, che ospita nel suo programma l'azienda di Palmisano.

Nella giornata di ieri, poi, è arrivata la consacrazione. Un fondo di private equity americano ha deciso di siglare con le due aziende un round da ben 15 milioni di dollari, una delle cifre più alte mai raggiunte da una startup italiana. Un biglietto di sola andata verso la definitiva affermazione sul mercato americano ed un riconoscimento importantissimo al meglio che il nostro Paese è in grado di offrire nel panorama tecnologico.

Complimenti!

Fonte: dgil.uz

Cosimo Palmisano presenta Ecce Customer al Working Capital Tour Bari 2010
Cosimo Palmisano presenta Ecce Customer al Working Capital Tour Bari 2010
173 di Viral Tech
Beintoo, 2 milioni di dollari di finanziamento da TLcom Capital
Beintoo, 2 milioni di dollari di finanziamento da TLcom Capital
Apple supera la soglia dei 700 dollari per azione dopo il record dell'iPhone 5
Apple supera la soglia dei 700 dollari per azione dopo il record dell'iPhone 5
673 di Cronaca
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni