Opinioni
7 Agosto 2018
17:25

Se tieni alla tua privacy con il Mac, disattiva l’accesso al microfono per le applicazioni

Utilizzando una particolare sezione delle impostazioni di macOS, sarà possibile gestire l’accesso al microfono per ogni applicazione installata: in questo modo si eviterà che hacker e malintenzionati possano sfruttare ad esempio il browser web per catturare l’audio tramite il microfono integrato nei computer di Apple.
A cura di Dario Caliendo

Ecco la nostra video guida su come disattivare l'accesso al microfono per le applicazioni in macOS. Utilizzate molto il vostro Mac, ma avete sempre preoccupazioni riguardo la vostra privacy e vorreste proteggerla al massimo? Avete applicato un pezzo di nastro adesivo sulla webcam del vostro Mac e vorreste poter fare la stessa cosa con il microfono? Oppure, dopo le ultimi vicissitudini di privacy online, state cercando tutti i modi possibili per evitare che malintenzionati vi guardino e ascoltino senza il vostro permesso? Sappiate che mettere in sicurezza il vostro Mac è molto più semplice di quello che sembra, e non serve essere super esperti di informatica.

In questa video guida vi mostrerò la procedura per disattivare l'accesso al microfono per le applicazioni in macOS, in modo tale da evitare qualsiasi brutta eventualità e bloccare l'utilizzo della periferica applicazione per applicazione.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come disattivare l'accesso al microfono per le applicazioni in macOS, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: lo faremo tramite una sezione particolare delle impostazioni di macOS, semplicissima da raggiungere e da utilizzare.

La prima cosa da fare per disattivare l'accesso al microfono per le applicazioni in macOS è cliccare sulla mela visualizzata in alto a sinistra e scegliere la voce "Preferenze di sistema". Si aprirà così la finestra relativa alla gestione delle impostazioni di macOS, nella quale dovrete scegliere la voce "Sicurezza e privacy".

In questa finestra, per disattivare l'accesso al microfono per le applicazioni in macOS, è necessario prima di tutto cliccare sulla voce "Privacy" visualizzata nel menu in alto, per poi cliccare sul piccolo lucchetto visualizzato in basso a destra ed inserire la propria password di accesso come amministratore.

A questo punto il gioco è fatto. Non vi resta che cliccare sulla voce "Microfono" visualizzata nella colonna di sinistra e disattivare la spunta accanto a tutte (o alcune) applicazioni visualizzate nel riquadro di destra: in questo modo, tutte le app a cui la spunta sarà disattivata non avranno assolutamente accesso al microfono integrato nei computer di Apple.

A che serve (e come si disattiva) "Cronologia attività": la nuova funzione di Windows 10
A che serve (e come si disattiva) "Cronologia attività": la nuova funzione di Windows 10
56.655 di Tecnologia Fanpage
Cronologia attività: a cosa serve (e come si disattiva) la nuova funzione di Windows 10
Cronologia attività: a cosa serve (e come si disattiva) la nuova funzione di Windows 10
Migliorare la privacy web quando si naviga con Android
Migliorare la privacy web quando si naviga con Android
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni