Ecco come potrebbero chiamarsi i prossimi videogiochi di calcio FIFA
Pochi giorni fa EA Sports ha annunciato al mondo la volontà di cambiare nome alla serie di videogiochi di calcio FIFA nel prossimo futuro. Tuttavia gli ultimi risvolti lasciano intendere che le cose si stanno muovendo più veloci del previsto: in seguito all'annuncio, il publisher californiano ha depositato una serie di documenti nel Regno Unito per la registrazione di un nuovo marchio. Tale marchio prenderebbe il nome di EA Sports FC, in rifermento a Football Club. FIFA 22 potrebbe quindi essere l'ultimo capitolo della serie ad avere il nome tradizionale con cui è nato il brand. Si tratta di una rivoluzione paragonabile a quella attuata da Konami per PES, che da quest'anno prende il nome di eFootball.
Sono decisioni importanti, che lasciano intravedere la necessità di cambiamento all'interno del panorama calcistico videoludico. Nel caso di FIFA, EA Sports punta a porre fine alla collaborazione con la Federazione internazionale di calcio. Del resto, i videogiochi riscuotono molto più successo rispetto alle tradizionali partite, specie tra le nuove generazioni, una differenza acuita dalla pandemia. Il distacco dalla FIFA eviterebbe quindi a EA Sports una serie di vincoli commerciali ad oggi non più necessari.
Intanto FIFA 22 gode di ottima salute, con 9,1 milioni di utenti, 7,6 milioni di squadre Ultimate Team create e 460 milioni di partite giocate. Discorso diverso per eFootball 2022, il capitolo che sancisce la nuova strada intrapresa da Konami, che da quest'anno punta alla struttura free-to-play e al supporto del titolo sul lungo periodo. Tuttavia, l'enorme quantità di magagne tecniche e la penuria di contenuti disponibili che seppur gratuiti prestano il fianco a una serie di debolezze, rendono il titolo criticabile sotto diversi punti di vista, tanto che il team di sviluppo è stato costretto a pubblicare un messaggio di scuse rivolto agli utenti. Ad ogni modo, è evidente che il mondo del calcio videoludico si sta evolvendo, in cui il cambio nome dei due brand più famosi rappresenta solo l'inizio.