Sapevamo che Facebook aveva qualcosa di nuovo in programma per il suo News Feed. Oggi, in un evento tenutosi nel quartier generale del social network a Menlo Park, l'azienda capitanata da Mark Zuckerberg ha confermato tutti i rumors.
Come sospettavamo, il nuovo Feed filtrerà i contenuti in base alla scelta dell'utente (ad esempio foto, giochi, musica, etc) ed inoltre le immagini visualizzate ed i banner pubblicitari saranno più grandi. Il nuovo layout metterà ancora di più in risalto le Pagine preferite dagli utenti in una nuova posizione più centrale che avrà un accesso più immediato, ed inoltre visualizzerà informazioni fornite da servizi che saranno direttamente collegati all'ID di ogni singolo utente.
La versione desktop di Facebook non sarà l'unica ad usufruire del nuovo layout. Tutte le novità saranno introdotte anche nella visualizzazione da mobile e nelle applicazioni native per iOS ed Android, in modo da unificare l'esperienza dell'utente in tutte le piattaforme disponibili.
Perché questo cambiamento? Mark Zuckerberg afferma che il vero scopo del News Feed è quello di "dare ad ogni singolo utente nel mondo il proprio giornale personalizzato, che rispecchi i suoi interessi e le sue passioni" e migliorarne l'interfaccia grafica indubbiamente aiuterà Facebook a farlo: più del 50% dei contenuti nel nuovo News Feed sarà composto da fotografie ed il 30% arriverà dalle Pagine alle quali è stato selezionato Mi Piace. Indubbiamente una metodologia che aumenterà l'interattività e che riuscirà a catturare maggiormente l'attenzione degli utenti, soprattutto in un'ottica di monetizzazione con i banner pubblicitari che verranno inseriti automaticamente dal social network in base ai gusti dei singoli individui.
Il nuovo Facebook è stato progettato in modo che gli utenti possano avere un'unica esperienza d'uso indifferentemente dalla piattaforma utilizzata, unificando il più possibile l'interfaccia della versione desktop con quella di smartphone e tablet e semplificando il più possibile la navigazione, anche grazie all'introduzione di un nuovo menù che comparirà nel lato sinistro dello schermo (indipendentemente dalla dimensione del dispositivo con il quale si visualizza) e che permetterà agli utenti di navigare nel social network senza dover necessariamente tornare alla home page: insomma, con questa nuova interfaccia sarà più facile imbattersi in fotografie, commenti spiritosi, like, poke..e banner pubblicitari, ovviamente.
Ma non finisce qui. L'introduzione della nuova interfaccia di Facebook inizierà oggi stesso, gradualmente, per un numero limitato di utenti che con il tempo diventerà sempre maggiore.
Siete impazienti di ottimizzare la vostra nullafacenza? tramite questa pagina potete iscrivervi alla lista d'attesa per provare in anteprima la nuova interfaccia.