Per molto tempo il futuro di Microsoft ha avuto il nome di Xbox Scarlett. Una parola in codice per celare la Xbox Series X, la prossima console dell'azienda di Redmond, svelata ufficialmente durante la premiazione dei The Game Awards, avvenuta questa notte. Arriverà alla fine del 2020 e punterà molto sulla resa tecnica, paragonabile all'esperienza PC, da cui riprende palesemente la forma tramite l'impalcatura verticale. Accanto a questi importanti dettagli, è stato mostrato pure il nuovo controller che andrà ad affiancare la console al suo esordio.

Le caratteristiche del controller di Xbox Series X

Il futuro controller di Xbox Series X presenta dimensioni più piccole rispetto a quello utilizzato attualmente su Xbox One. Tuttavia, da quest'ultimo riprende la vibrazione dei grilletti dorsali, ovvero i tasti LT e RT, per garantire una forte esperienza tattile. Un obiettivo agognato anche da Sony per il suo DualShock 5. Passando alle vere e proprie novità del controller, il suo design appare più rifinito e morbido, in modo da "accontentare le esigenze di più persone possibili", dichiara Microsoft. Punterà inoltre sulla componente social (già apprezzata e utilizzata su PlayStation 4), tramite la presenza del tasto "Share", che permette di condividere sui social network immagini o video di gioco tratti dalle proprie partite.

Avrà anche il D-Pad, che invece è tratto dall'Xbox Elite Series 2, una versione del controller di Xbox One dotata di migliori prestazioni. Riguardo la comunicazione con Xbox X Series, il nuovo controller – chiaramente wireless – supporterà tecnologie come Auto Low Latency Mode (ALLM) e Dynamic Latency Input (DLI), così da ottimizzare la connessione tra controller e console, e ridurre quindi al minimo il tempo tra il nostro input e l'azione su schermo. Infine, l'ultima ma comunque importante novità riguarda la compatibilità del nuovo controller, non riservato esclusivamente a Xbox Series X, ma utilizzabile anche sulle attuali console Xbox, oltre che su PC con sistema operativo Windwos 10 installato.