Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a New York, Apple ha svelato tutte le caratteristiche tecniche, i prezzi e la data di vendita della nuova generazione di MacBook Air e Mac Mini, i successori dei fortunatissimi modelli presentati ormai molti anni fa: migliorate le caratteristiche tecniche e introdotte tantissime novità.

Nuovo MacBook Air: caratteristiche, prezzo e data di vendita

Dopo anni, Apple aggiorna uno dei suoi modelli più famosi: il MacBook Air. Nella nuova versione del più sottile e leggero dei portatili di Apple il primo upgrade riguarda lo schermo, che diventa (finalmente) un Retina display  con 4 milioni di pixel e che garantisce il 48% di colori in più rispetto alla generazione precedente. Nel nuovo MacBook Air sarà integrato anche un TouchID, che è stato posizionato nella tastiera, e un trackpad multitouch, già visto negli attuali  MacBook. Il processore è un Intel i5 di ottava generazione, in grado di garantire un'autonomia giornaliera: è spesso 15.6 millimetri ed è più piccolo del precedente Air del 17%. Il peso è di 1.25 KG.

L'applauso più inaspettato e grande della sala arriva però all'annuncio della sostenibilità ambientale del nuovo Air: il notebook ultra sottile ha ora uno chassis composto al 100% di alluminio riciclato, grazie ad un processo di recupero proprietario di Apple. I nuovi MacBook Air saranno disponibili nelle colorazioni Jet Black, Silver e Gold, il prezzo di partenza sarà di 1379 euro e sarà disponibile dal 7 novembre, con i preordini che aprono oggi

Nuovo Mac Mini: caratteristiche e prezzo di vendita

E dopo la presentazione del nuovo MacBook Air, Apple aggiorna anche la lineup di Mac Mini: il piccolissimo computer desktop dell'azienda di Cupertino sarà disponibile anche nella colorazione scura, avrà processori base a 4 core con l'opzione di CPU a 6 core: il risultato sono prestazioni maggiori di 5 volte la generazione precedente. La memoria RAM massima sarà di 64 GB e tutti gli hard disk interni saranno SSD. Il prezzo di vendita dei nuovi Mac Mini sarà di 919 euro: sarà disponibile in preordine da oggi e in vendita la prossima settimana.