592 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ecco le formiche-robot in grado di costruire velocemente su tutte le superfici [VIDEO]

SRI ha da poco sviluppato una nuova tecnologia in grado di controllare singolarmente una serie di velocissimi micro-robot magnetici.
A cura di Dario Caliendo
592 CONDIVISIONI

Dagli Stati Uniti arriva un'importante novità nel campo della robotica, che ha reso possibile la realizzazione di una serie di mirco-robot magnetici, in grado di funzionare sullo stesso piano ed essere comandati singolarmente: a presentare il progetto è stata la SRI, un'azienda specializzata nella realizzazione e nella progettazione di sistemi robotici, che ha dimostrato in una serie di test la velocità e le potenzialità del suo nuovo sistema automatizzato.

Immagine

Nonostante i robot magnetici non siano una novità, la possibilità di controllarli indipendentemente e di farli lavorare su uno stesso piano è sempre stata un enorme freno alla diffusione dell'utilizzo di questa tecnologia. Le motivazioni sono da attribuire alla natura stessa dei campi magnetici, che influenzano tutti i sistemi vicini nello stesso modo, rendendo – fino ad ora – impossibile il controllo indipendente degli elementi.

Il gruppo californiano ha superato questo problema, realizzando un sistema di micro-robot magnetici, in grado di operare su circuiti contenenti schemi elettrici specifici per mantenere i campi magnetici localizzati ad ogni singolo componente. Il risultato è stato stupefacente e ha reso possibile realizzare delle vere e proprie "micro-formiche" in grado di muoversi molto velocemente sia su superfici orizzontali, che su muri o superfici curve: una tecnologia molto interessante, che potrà rendere possibile l'implementazione di questi piccolissimi robot nella costruzione di sistemi integrati compatti.

Immagine

L'esercito delle nuove "formiche-robot" ha già costruito una torre di 30 cm realizzata con barre in carbonio, ma i ricercatori affermano che sarà possibile realizzare strutture anche anche utilizzando vetro, metallo, legno e componenti elettronici: il progetto fa parte del programma di fabbricazione Defense Advanced Research Projects Agency, un'iniziativa con l'obbiettivo di ridurre il costo e la velocità di produzione per i beni di altra qualità di che spera di ridurre il costo e la velocità di creazione di beni di alta qualità.

592 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views