213 CONDIVISIONI
Coronavirus
11 Marzo 2020
11:43

Emergenza coronavirus: sei uno studente o un universitario? Puoi scaricare Office gratis

Per agevolare il passaggio verso il digitale e la scuola a distanza, il colosso di Redmond ha annunciato una serie di misure nate con lo scopo di aiutare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado nel dotarsi ed utilizzare tutti gli strumenti necessari per garantire agli studenti la continuità del corso di studi.
A cura di Dario Caliendo
213 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus

Nonostante, dopo la decisione del Governo Conte di estendere a tutta Italia le misure restrittive necessarie per ridurre il contagio da Coronavirus, l'iniziativa Solidarietà Digitale sia arrivata ad una sorta di punto di non ritorno, sono molte le aziende che, autonomamente, hanno risposto all'emergenza Covid-19 italiana fornendo un contributo tangibile, atto soprattutto a rendere più fruibili le piattaforme di didattica a distanza e tutto il necessario per lo smart working.

Ed è proprio in ottica scuola a distanza che è nata la nuova iniziativa di Microsoft: il colosso di Redmond ha annunciato una serie di misure nate con lo scopo di aiutare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado nel dotarsi ed utilizzare tutti gli strumenti necessari per garantire agli studenti la continuità del corso di studi.

Office365 Education è gratis per studenti e insegnanti

Word, PowerPoint, OneNote, Outlook ed Excel sono gratis per tutti gli studenti e gli insegnanti di qualsiasi scuola e grado, ed oltre alle famose applicazioni Microsoft ha messo a disposizione gratuitamente anche Microsoft Teams, una sorta di hub digitale nel quale vengono riunite conversazioni, riunioni e condivisioni di file in modo da poter agevolare la creazione di aule di collaborazione.

È questo lo strumento più potente di Microsoft per la didattica a distanza, ed è tramite i Learning Tools integrati che gli studenti e i professori potranno condividere contenuti sullo schermo, porre domande e migliorare le competenze di lettura e scrittura per gli allievi con disturbi dell'apprendimento. Insomma, mai come oggi, Microsoft punta verso una tecnologia sempre più inclusiva.

Come scaricare Office365 Education gratuitamente

Per poter scaricare gratuitamente l'intero pacchetto di Office365 Education, è necessario accertarsi che il proprio istituto d'appartenenza partecipi all'iniziativa. Qualora questo requisito fosse soddisfatto, ci saranno due modalità con le quali usufruire gratuitamente delle applicazioni di Office.

Il primo è utilizzarlo tramite il cloud, con 1 TB di spazio disponibile su Onedrive, il secondo invece tramite l'installazione in locale delle applicazioni, possibile tramite la voce "Installa Office" che comparirà sul portale.

Per accertarsi di poter usufruire dell'iniziativa, è sufficiente entrare nel portale della piattaforma ed accedere utilizzando l'email fornita dall'istituto scolastico o dall'università.

Ad ogni modo, per accompagnare i docenti e gli studenti verso questa repentina traslazione verso il digitale, Microsoft ha attivato una task force di esperti di Office364, che sarà possibile contattare tramite due numeri verdi (800917919 e 800694269) ed un indirizzo email dedicato all'iniziativa (800917919 e 800694269).

213 CONDIVISIONI
27416 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni