17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emoji 2019, arrivano le coppie multiculturali e il fenicottero rosa

Si fa sempre più folta la lista di faccine candidate a diventare ufficiali con il prossimo aggiornamento dello standard Unicode relativo agli emoji, previsto per marzo 2019. Restano in pista le coppie multiculturali insieme a un ventaglio di novità relativo alle disabilità, al regno animale e all’alimentazione.
A cura di Lorenzo Longhitano
17 CONDIVISIONI
(Foto: Emojipedia)
(Foto: Emojipedia)

La lista delle emoji potenzialmente in arrivo nel 2019 continua a espandersi, ma nonostante l'infoltirsi della lista di candidate è sempre più probabile che nel 2019 vedremo finalmente sbocciare l'amore tra coppie multiculturali e multigenere su tutti i social e le app di messaggistica. L'aggiornamento arriva dall'Unicode Consortium — l'organizzazione preposta alla definizione dell'omonimo standard del quale le emoji che conosciamo sono un sottoinsieme — e fornisce ulteriori dettagli rispetto alle anticipazioni che erano già state diffuse in rete questa estate.

La versione 12.0 del pacchetto di Emoji che ormai tutti conosciamo diventerà definitiva solo a gennaio 2019, per poi iniziare a vedere la luce attorno a marzo. Il lavoro del consorzio però prosegue senza sosta tutto l'anno con la visione e la scrematura di nuove candidature: ecco perché la lista è destinata a subire ulteriori modifiche fino a quando non verrà finalizzata all'inizio dell'anno prossimo.

Al momento la novità più significativa rimane decisamente l'inclusione di coppie e famiglie composte da membri di etnie differenti in luogo delle versioni giallo Lego attualmente a disposizione. La tonalità della carnagione di ciascun elemento si potrà definire esattamente come è già possibile farlo per le espressioni umane e per le professioni, in una moltiplicazione di potenziali combinazioni che potrebbe portare a confusione ma che aiuterà tutti a sentirsi rappresentati.

Rimane alta l'attenzione dedicata alle disabilità, con cane guida, braccio meccanico, apparecchio acustico, bastone da orientamento e sedia a rotelle in pole position per la conferma dei mesi prossimi, mentre sembra che anche la stretta di mano diventerà finalmente disponibile in diverse tonalità a partire dall'anno prossimo. Tra le altre categorie maggiormente investite dalle novità troviamo il regno animale — che accoglie tra le proprie fila lontra, puzzola, orango, fenicottero e bradipo; in dispensa sbucano invece aglio, cipolle, waffle, falafel, burro, ostriche e succhi di frutta. Non mancheranno infine novità in ambito fashion (se così si possono definire mutande, boxer, scarpe da ballo e costumi da bagno) e tra le attività sportive, grazie a paracadute, aquilone, wrestler, maschera da sub e yo-yo.

Il totale delle novità per il 2019 tocca al momento quota 236, contando inediti e potenziali nuove combinazioni; prima di poter vedere le future emoji in azione però passerà del tempo — basti pensare che con l'ultimo aggiornamento a iOS Apple sta portando in queste settimane sui suoi dispositivi le faccine approvate definitivamente all'inizio del 2018.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views