Opinioni
16 Ottobre 2014
18:45

Evento Apple: i nuovi iPad Air, iMac Retina e tutte le novità presentate

In un evento dedicato che si svolgerà nel Town Hall Auditorium del campus Apple di Cupertino, il colosso californiano svelerà la nuova lineup di iPad Air e iPad mini, che molto probabilmente saranno accompagnati dall’arrivo dei nuovi Mac e del nuovo Mac OS X 10.10 Yosemite.
A cura di Dario Caliendo

In diretta dal Town Hall Auditorium del Campus Apple di Cupertino, Tim Cook e tutto il suo team hanno resentato la nuova linea di iPad Air, iPad mini Retina, iMac e hanno annunciato annunciare la data di rilascio ufficiale di Mac OS X 10.10 Yosemite.

A poco più di un mese dal via delle vendite dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus anche in Italia, come tradizione comanda l'evento annuale con il quale il colosso di Cupertino ha savelato principalmente i nuovi iPad, si è tenuto in una location più piccola e riservata rispetto al gigantesco Flint Center dove poche settimane fa ha svelato al mondo i nuovi smartphone e l'attesissimo Apple Watch.

DIRETTA CONCLUSA

Ore: 20:23 – E questo è tutto. Cook saluta i presenti e li invita a guardare di persona l'incredibile risoluzione del nuovo iMac 5K. E, personalmente, non vedo l'ora di testarlo di persona. Grazie a tutti per essere stati in nostra compagnia, l'appuntamento è su Tech Fanpage dove troverete tutti gli approfondimenti sulle novità presentate oggi da Apple. Ciao!

Ore 20:21 – "Solo Apple può creare un ecosistema così potente, dinamico e semplice da utilizzare".

Ore 20:20 – Siamo in dirittura d'arrivo, Tim Cook è di nuovo sul palco.

Ore 20:16 – Speed bump anche per i Mac mini, che non solo saranno caratterizzati da hardware più veloce e potente, ma che saranno venduti a un prezzo minore: 499 dollari, vendite aperte da oggi stesso.

Ore 20:16 – Il processore partirà dall'i5 a 3.5 GHz, fino ad arrivare all'i7 a 4GHz. Il prezzo di partenza sarà di 2499 dollari e sarà in vendita da oggi.

Ore 20:15 – Il processore grafico che gestirà l'incredibile risoluzione del nuovo iMac 5K con Retina Display è un Radeon R9 di AMD.

Ore 20:11 – E arriva il momento del video: è tutto focalizzato sul nuovo display.

Ore 20:09 – La risoluzione sarà di 5210 x 2880 pixel.

Ore 20:08 – E proprio come vi abbiamo anticipato, ecco il nuovo iMac 27" Retina Display!

Ore 20:06 – I nuovi iPad saranno disponibili al preordine a partire da domani 17 ottobre. La vendita ufficiale è per la settimana prossima. Nessun accenno per i Paesi in cui sarà venduto inizialmente. 

Ore 20:05 – Poche parole spese per l'iPad mini 3: il tablet più piccolo di Apple sarà praticamente identico al modello dell'anno scorso (esatto, avete capito bene, il processore continua a essere un A7) eccetto ovviamente per la presenza del Touch ID.

Ore 20:00 – L'iPad Air 2 sarà disponibile in tre colorazioni e i prezzi partiranno dai 499 dollari (per il modello da 16gb WiFi) fino ad arrivare ai 699 dollari (per il modello da 128 gb WiFi)

Ore 19:52 – Proprio come vi abbiamo anticipato negli ultimi giorni, l'iPad Air 2 integrerà un Touch ID, un sensore per le impronte digitali che sul nuovo tablet di Cupertino funzionerà esattamente nelle stesse modalità di iPhone.

Ore 19:51 – Molto interessante anche la fotocamera, che continua a essere da 8 megapixel, ma che permetterà la realizzazione di slow motion (120 fps a 720p) e timelapse proprio come sugli iPhone.

Ore 19:48 – Il processore utilizzato nel nuovo iPad Air 2 sarà un A8x, una versione riprogettata per il tablet nata dal processore utilizzato nei nuovi iPhone.

Ore 19:46 – Il nuovo iPad Air 2 utilizzerà un nuovo display, caratterizzato dall'eliminazione dello strato presente tra il pannello LCD e la superficie touch. Il risultato sarà stupefacente, le immagini saranno riprodotte praticamente sotto il vetro che protegge lo schermo.

Ore 19:44 – Phil Schiller è sul palco

Ore 19:42 – Ed ecco il nuovo iPad Air 2: disponibile in Oro e spesso solo 6.1 mm. Wow.

 

Ore 19:40 – L'iPad è l'unico dispositivo mobile a soddisfare il 100% degli utenti.

Ore 19:37 – Tim Cook è di nuovo sul palco: si parla di iPad (era ora).

Ore 19:36 – E dopo 36 minuti di "nulla cosmico" le prime informazioni importanti: Mac OS 10.10 Yosemite sarà disponibile gratuitamente a partire da oggi tramite il Mac App Store, e iOS 8.1 sarà disponibile dal prossimo lunedì.

 Ore 19:28 – Dopo una lunga carrellata di informazioni già note, focalizzate sulle novità del nuovo Mac OS, Federighi mostra una demo delle funzionalità di Continuity, l'ecosistema creato tra iOS e Mac OS X che permette di utilizzare tutti i dispositivi della mela e lavorare su un determinato contenuto grazie a una sincronizzazione del tutto automatica. Insomma, fino a ora niente di nuovo: è tutto un grosso "nelle puntate precedenti".

Ore 19:21 – Niente data di rilascio per iOS 8.1, si passa a Mac OS 10.10 Yosemite, e proprio come è accaduto con iOS 8 Federighi fa un veloce tour delle novità introdotte con l'OS.

Ore 19:20 – Si parla finalmente di iOS 8.1: torna il rullino fotografico e viene ottimizzato lo sharing fotografico in iCloud, che finalmente sarà del tutto automatizzato su tutti i dispositivi.

Ore 19:16 – Federighi sta facendo un veloce riassunto di tutte le novità introdotte con iOS 8, "un OS osannato in tantissime recensioni" dice. Chissà se la pensano uguale anche gli utenti che aggiornando ad iOS 8.0.1 si sono ritrovati con un dispositivo inutilizzabile a causa di un gravissimo bug.

Ore 19:15 

Ore 19:13 – Craig Federighi è sul palco, si inizia a parlare di iOS 8: il 48% degli utenti ha già aggiornato al nuovo sistema operativo.

Ore 19:10 – Si parla di Apple Watch, dal prossimo mese sarà disponibile il Watch Kit, un SDK con il quale gli sviluppatori potranno iniziare a sviluppare le applicazioni native per il nuovo smartwatch

Ore 19:08 – Dopo un veloce sguardo alle vendite degli iPhone 6 e iPhone 6 Plus Cook parla di Apple Pay, si inizia in USA il prossimo lunedì ma non si sa ancora una data ufficiale per l'Italia e il resto del mondo.

Ore 19:06  – E' la prima volta che un iPhone viene lanciato in Cina con tutti i network disponibili.

Ore 19:05 – "L'iPhone sarà presto lanciato anche in Cina"

Ore 19:03 – Tim Cook sul palco.

Ore 19:01 – La presentazione ha inizio, sul display posto dietro al palco inizia la riproduzione di un video: parla del lancio dell'iPhone 6

Ore 18:58 – Ormai è tutto pronto, fra pochi minuti Tim Cook salirà sul palco e il keynote avrà inizio.

Ore 18:54 – Quali sono le vostre aspettative? cosa pensate venga presentato? fatecelo sapere su Twitter menzionando @tech_fanpage e utilizzando l'hashtag #ipad14ita

Ore 18:51 – Le aspettative per l'evento di oggi sono veramente tante. Si partirà di certo con i nuovi iPad Air 2 e iPad mini 3, dei quali vi abbiamo svelato praticamente tutti i particolari. In molti però sono sicuri che Apple non si fermerà solo ai dispositivi mobili: è tempo di aggiornare anche la linea dei Mac, che molto probabilmente vedrà un nuovo iMac Retina con display 5K.

Ore 18:48

Ore 18:46 – Se volete essere protagonisti della diretta e partecipare attivamente all'evento, fatelo tramite Twitter menzionando @tech_fanpage e utilizzando l'hashtag #ipad14ita

Ore 18:45 – Benvenuti in una nuova diretta di Tech Fanpage! Ormai ci siamo, Apple è pronta a svelare le ultime novità del 2014 e lo fa in una location molto più "intima" di quella utilizzata poche settimane fa per i nuovi iPhone. Gli invitati e i giornalisti stanno prendendo posizione.

Il MacBook Air Retina non verrà presentato all'evento Apple del 16 Ottobre
Il MacBook Air Retina non verrà presentato all'evento Apple del 16 Ottobre
Apple: nuovi iMac con risoluzione 5K in arrivo assieme a iPad e Yosemite
Apple: nuovi iMac con risoluzione 5K in arrivo assieme a iPad e Yosemite
Apple, presentazione iPad Air 2, nuovi iMac e OS X Yosemite il prossimo 16 Ottobre
Apple, presentazione iPad Air 2, nuovi iMac e OS X Yosemite il prossimo 16 Ottobre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni