video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook down: un blackout costato circa 40 milioni di dollari

Dopo più di 15 ore di disservizio, dovuto ad un cambio di configurazione di alcuni dei server della rete di Zuckerberg, è arrivato il momento di fare i conti: il Facebook down più lungo della storia del social network, potrebbe essere costato a Facebook Inc. più di 40 milioni di dollari, con un impatto negativo anche sul valore delle azioni.
A cura di Dario Caliendo
30 CONDIVISIONI
Immagine

E così, ad oltre un giorno dal blackout di Facebook, WhatsApp e Instagram, di fatto il Facebook down più lungo della sua storia (non dovuto ad un attacco hacker, ma ad un cambio di configurazione dei server), siamo arrivati al day after, alla resa dei conti. E quando con Facebook si parla di "conti", si intende quelli economici. Perché ormai la piattaforma di Zuckerberg non è più semplicemente un social network, ma una vera e propria macchina da soldi quotata da anni anche in borsa.

Quanto è costato il blackout a Facebook? Chiaramente si tratta di un calcolo oggettivamente difficile da calcolare fino all'ultimo centesimo, ma se un'ora di offline ha costi enormi, è lecito pensare che le ultime quindici ore di blackout possano avere avuto un impatto più che negativo sulle tasche dell'azienda.

Una stima molto superficiale però è possibile. E lo è prendendo come punto di riferimento le stime di vendita del 2019 di Facebook Inc. che, oltre al social network, includono anche gli introiti derivanti Instagram e WhatsApp. E a questo punto i conti diventano semplici: stando a questi dati, Facebook Inc. ha una previsione media relativa agli incassi giornalieri pari a circa 189 milioni di dollari: cioè circa 7.9 milioni ogni ora.

E dato che i disservizi sono durati circa 15 ore e che hanno coinvolto un terzo degli utenti della rete di Zuckerberg, l'incidente delle ultime ore potrebbe valere una perdita di circa 40 milioni di dollari. Inoltre Facebook sarà costretta a rimborsare tutti gli investimenti relativi a pubblicità che sarebbero dovute essere online durante le ore del down, o quanto meno ad allungare le campagne pubblicitarie almeno per lo stesso tempo in cui le piattaforme sono state offline.

Immagine

Senza considerare, poi, l'impatto che il problema ha avuto sulle azioni di Facebook in borsa: dal valore di 173.37 dollari ad azione del 13 marzo, il giorno successivo il valore di ogni singola azione è sceso a 169,40 dollari, per poi stabilizzarsi intorno ai 170 dollari.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views