In contemporanea al raggiungimento dell'importante traguardo del miliardo di video visualizzati giornalmente, il colosso di Menlo Park si prepara all'introduzione di una serie di novità molto interessanti che trasformerebbero il settore dei video nel social network per eccellenza, sia per gli utenti che per le aziende che curano le fan page.
A dare la notizia è – ancora una volta – la stessa Facebook, che tramite un post nel blog ufficiale della News Room ha anticipato l'arrivo di un nuovo contatore nella parte inferiore dei video pubblicati, che ne permetterà il conteggio delle visualizzazioni. Al termine del video inoltre, l'azienda di Zuckerberg suggerirà una serie di contenuti correlati e darà la possibilità ai publisher di utilizzare un nuovo tool chiamato "Call to action", con il quale si potrà inserire un link alla fine di un determinata riproduzione, con il quale si potrebbero invitare le persone a visitare un sito web o – ad esempio – effettuare un acquisto, magari nella nuova piattaforma di vendita interna al social newtork.
Le novità introdotte da Facebook sono un'ulteriore conferma – se ancora ce ne fosse bisogno – dell'intenzione di Mark Zuckerberg nel diventare uno dei principali concorrenti di Google e il suo YouTube. Un obiettivo difficilissimo da raggiungere, ma forte dell'oltre miliardo e mezzo di utenti connessi giornalmente, dell'enorme diffusione della condivisione istantanea dei video (che avviene soprattutto da smartphone e tablet) e dell'introduzione di una serie di novità che migliorerebbero l'esperienza multimediale nell'ecosistema Facebook, la piattaforma del Re dei social network avrebbe tutte le carte in regola per riuscirci. D'altronde il fenomeno dell'Ice Bucket Challenge di questa estate ha portato a un vero e proprio boom dei video: nel periodo che va dal 1 giugno al 1 settembre sono stati condivisi oltre 17 milioni di video e oltre 440 milioni di persone li hanno visualizzati più di 10 miliardi di volte.
Il nuovo contatore sarà posizionato alla destra dei "Mi piace" e dei commenti, e verrà mostrato solo per i video pubblici di utenti e Pagine, niente da fare per i video pubblicati sul proprio profilo limitando la visualizzazione esclusiva ai propri amici.