Il social network di Mark Zuckerberg sarebbe ormai pronto a dare il via al rollout di una funzionalità che sarà introdotta esclusivamente nelle applicazioni per iOS e Android, e che potrebbe forse rappresentare uno dei peggiori incubi dell'oltre miliardo e mezzo di utenti registrati nella piattaforma. Ad anticipare la notizia è Bloomerg, che avvisa gli iscritti a Facebook di tutto il mondo: presto, tramite l'app per smartphone e tablet sarà possibile ricercare tutti i post passati.
La novità, della quale non si conosce ancora il nome, funzionerà come un vero e proprio motore di ricerca interno e si baserà sullo stesso concetto introdotto dal Re dei social network con Graph Search, una novità presentata da tempo ma non ancora attiva per tutti gli utenti, che consente di ricercare le persone in base agli hobby, al posto di lavoro, agli studi e altro ancora.
E così, in barba alle sempre più diffuse preoccupazioni sulla privacy che comporta l'uso superficiale dei social network, presto nelle applicazioni ufficiali di Facebook per dispositivi mobili sarà possibile digitare parole chiave come ad esempio "festa di compleanno di Mario Rossi", per vedere elencati in ordine cronologico tutti i post relativi all'evento cercato.
Non si hanno ancora notizie ufficiali circa la data di rilascio ufficiale di questa novità, ne tantomeno se si tratta di una funzione che sarà subito disponibile a tutti o se sarà attivata esclusivamente a un gruppo ristretto di utenti. Ma una cosa è certa: per evitare la riesumazione di post e fotografie imbarazzanti pubblicate anni e anni fa, forse è meglio iniziare a fare un po di pulizia.