video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook introduce le Reazioni: ecco cosa sono e come si usano

Come anticipato da tempo, Facebook ha introdotto le nuove Reazioni, l’alternativa ai Mi piace che Mark Zuckerberg aveva annunciato lo scorso settembre. La novità, oltre a diversificare l’ormai famoso e simbolico pulsante Mi piace, rappresenta un’enorme rivoluzione per il social network.
A cura di Marco Paretti
174 CONDIVISIONI
facebook-reazione

Come anticipato da tempo, Facebook ha introdotto le nuove Reazioni, l'alternativa ai Mi piace che Mark Zuckerberg aveva annunciato lo scorso settembre. La novità, oltre a diversificare l'ormai famoso e simbolico pulsante Mi piace, va a rispondere ad un richiesta che da tempo gli utenti del social network rivolgono ai responsabili: l'introduzione del pulsante Non mi piace. Possibilità che con le nuove Reazioni viene effettivamente offerta agli utenti, che però possono utilizzarla non come risposta negativa o offensiva ma come reazione a qualcosa di sgradito o che semplicemente ci inorridisce, come una brutta notizia.

"Non volevamo un sistema come Reddit, di votazione positiva o negativa. Ma abbiamo capito che tutto ciò che la gente vuole esprimere oggi è l’empatia. E non tutto quel che accade è positivo". Da questo pensiero è scaturita l'esigenza di realizzare un nuovo pulsante da accompagnare al già noto Mi Piace. Mark Zuckerberg nel corso di una sessione di Q&A ha sottolineato la volontà dell'azienda di Menlo Park di offrire agli utenti un bottone per esprimere empatia e vicinanza per quei post che veicolano un messaggio per il quale il classico Mi Piace rischierebbe di essere fuori luogo.

Immagine

Il nuovo pulsante Non Mi Piace, dunque, non servirà per esprimere un giudizio negativo ma per mostrare vicinanza agli utenti che pubblicano un contenuto come ad esempio l'annuncio della fine di una relazione sentimentale, la morte di un conoscente o il racconto di una disavventura vissuta da un nostro contatto. Inoltre, le nuove Reazioni offrono ancora più possibilità di interazione, anche al di là del semplice Mi piace/Non mi piace. In tutto sono 6: Mi piace, Amore, Haha, Wow, Triste e Arrabbiato, che poi sarebbe proprio il tanto chiacchierato pulsante per esprimere un giudizio di distacco.

Per usarle basta portare il puntatore del mouse sopra il classico pulsante Mi piace; a quel punto apparirà un pop-up dove saranno presenti le famigerate faccine che, una volta cliccate, andranno a caratterizzare il post in questione. Quest'ultimo, ovviamente, riporterà le varie Reazioni con relativi numeri, come già avveniva con il classico Mi Piace, ma solo passando il mouse sulle singole icone. Altrimenti sotto ai post appariranno semplicemente i nomi di chi ha lasciato una Reazione. Cambia anche la ricezione dei Like: d'ora in poi la notifica indicherà che un utente ha "aggiunto una reazione" ad un nostro contenuto.

174 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views