
Le GIF stanno diventando uno degli elementi principali per il social network di Mark Zuckerberg. Attive all'interno di profili e pagine, sono da tempo sbarcate anche nelle chat di Messenger, sia su sito web che nell'applicazione. A breve questo supporto si amplierà ulteriormente, permettendo di cercare le GIF direttamente dalla finestra dei messaggi visualizzata quando si accede a Facebook da web. Attualmente attiva solo per alcuni utenti, la nuova funzione va ad aggiungere un nuovo pulsante nella parte bassa della chat, che in questo modo mostra, oltre al pulsante per inviare foto, emoji e Mi piace, anche quello per selezionare velocemente una GIF.
Attraverso il nuovo tasto è possibile richiamare una nuova finestra di selezione veloce con la quale ricercare le GIF disponibili attraverso le piattaforme affiliate. Un sistema che agisce in maniera simile a quanto avviene all'interno dell'applicazione Messenger, la quale si basa su diverse applicazioni che offrono una ricerca interna delle GIF e degli adesivi, un supporto introdotto con la Messenger Platform, la piattaforma in grado di ospitare servizi di terze parti. Ed è proprio all'interno di questi servizi che Facebook effettua una ricerca per individuare le GIF più adatte ai termini inseriti nel campo.

Oltre a questa novità, la chat di Facebook ha uniformato la selezione degli adesivi a quella presente su smartphone e smartwatch, proponendo una serie di "emozioni" tra le quali scegliere. Una semplificazione che punta a far utilizzare a sempre più utenti gli adesivi, uno degli elementi sui quali il social network sta puntando molto. Per accedere alla nuova selezione degli adesivi – quando sarà attiva per tutti gli utenti – basterà cliccare sull'icona dello smile e poi scegliere una delle emozioni disponibili, come felicità, tristezza e rabbia. Le novità saranno presto disponibili per tutti gli account.
