Opinioni
13 Ottobre 2015
16:54

Facebook Messenger, in arrivo la ricerca delle GIF nella versione web

Facebook sta introducendo un sistema di ricerca interno per le GIF, il quale sarà integrato direttamente nella finestra delle chat presente nella versione web del social network.
A cura di Marco Paretti

Le GIF stanno diventando uno degli elementi principali per il social network di Mark Zuckerberg. Attive all'interno di profili e pagine, sono da tempo sbarcate anche nelle chat di Messenger, sia su sito web che nell'applicazione. A breve questo supporto si amplierà ulteriormente, permettendo di cercare le GIF direttamente dalla finestra dei messaggi visualizzata quando si accede a Facebook da web. Attualmente attiva solo per alcuni utenti, la nuova funzione va ad aggiungere un nuovo pulsante nella parte bassa della chat, che in questo modo mostra, oltre al pulsante per inviare foto, emoji e Mi piace, anche quello per selezionare velocemente una GIF.

Attraverso il nuovo tasto è possibile richiamare una nuova finestra di selezione veloce con la quale ricercare le GIF disponibili attraverso le piattaforme affiliate. Un sistema che agisce in maniera simile a quanto avviene all'interno dell'applicazione Messenger, la quale si basa su diverse applicazioni che offrono una ricerca interna delle GIF e degli adesivi, un supporto introdotto con la Messenger Platform, la piattaforma in grado di ospitare servizi di terze parti. Ed è proprio all'interno di questi servizi che Facebook effettua una ricerca per individuare le GIF più adatte ai termini inseriti nel campo.

Oltre a questa novità, la chat di Facebook ha uniformato la selezione degli adesivi a quella presente su smartphone e smartwatch, proponendo una serie di "emozioni" tra le quali scegliere. Una semplificazione che punta a far utilizzare a sempre più utenti gli adesivi, uno degli elementi sui quali il social network sta puntando molto. Per accedere alla nuova selezione degli adesivi – quando sarà attiva per tutti gli utenti – basterà cliccare sull'icona dello smile e poi scegliere una delle emozioni disponibili, come felicità, tristezza e rabbia. Le novità saranno presto disponibili per tutti gli account.

Facebook Messenger, in arrivo la ricerca per adesivi e GIF
Facebook Messenger, in arrivo la ricerca per adesivi e GIF
Facebook: il sito dedicato a Messenger che non conosce (quasi) nessuno
Facebook: il sito dedicato a Messenger che non conosce (quasi) nessuno
47.524 di Tecnologia Fanpage
Facebook Messenger, in arrivo gli annunci pubblicitari
Facebook Messenger, in arrivo gli annunci pubblicitari
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni