5 Ottobre 2015
17:16

Facebook porterà Internet in Africa tramite satelliti Eutelsat

I vertici di Facebook hanno da poche ore annunciato una partnership con l’operatore satellitare francese Eutelsat che consentirà al social network di Mark Zuckerberg di portare Internet a banda larga in Africa.
A cura di Matteo Acitelli

I vertici di Facebook hanno da poche ore annunciato una partnership con l’operatore satellitare francese Eutelsat che consentirà al social network di Mark Zuckerberg di portare Internet a banda larga in Africa. Come si legge nel post pubblicato sul sito ufficiale dell'operatore Eutelsat, la collaborazione con la popolare piattaforma di Zuckerberg e la società di comunicazione via satellite Spacecom consentirà di portare Internet in Africa entro la seconda metà del 2016. Grazie all'utilizzo del satellite AMOS-6 sarà possibile portare la connessione a banda larga in buona parte dell'Africa.

La notizia diffusa nella giornata di oggi fa parte del progetto Internet.org, il progetto realizzato dal team di Facebook con l'obiettivo di portare la connessione ad internet nelle zone più remote del mondo. Inizialmente Mark Zuckerberg aveva intenzione di realizzare una serie di satelliti targati Facebook ma a quanto pare, forse per ridurre i costi, i vertici dell'azienda di Menlo Park hanno preferito stringere un accordo con la compagnia Eutelsat. A fine luglio il team di Zuckerberg ha annunciato lo sviluppo di Aquila, un velivolo in grado di portare internet in tutto il mondo.

Pochi giorni fa il fondatore del social network Facebook ed il frontman degli U2 hanno unito le forze in un editoriale per il New York Times dal titolo "To Unite the Earth, Connect it", "Per unire il mondo, connettilo". Mark Zuckerberg ha espresso la volontà di portare l'accesso ad internet a chiunque entro il 2020.

"Internet non dovrebbe appartenere solo a 3 miliardi di persone. Dovrebbe essere visto come un elemento necessario per lo sviluppo e uno strumento che rende possibili i progetti più grandi".

Samsung, una rete di satelliti per la diffusione di internet in tutto il mondo
Samsung, una rete di satelliti per la diffusione di internet in tutto il mondo
Aquila, il velivolo di Facebook che porterà internet in tutto il mondo
Aquila, il velivolo di Facebook che porterà internet in tutto il mondo
Facebook permette di inviare messaggi privati tramite i siti web delle aziende
Facebook permette di inviare messaggi privati tramite i siti web delle aziende
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni