Facebook, scopri chi ti ha cancellato dalle amicizie
Il numero delle tue amicizie virtuali è in calo? Innanzitutto poniti qualche domanda su te stesso e prova magari a riguardare la qualità dei tuoi ultimi post. Se poi ti interessa scoprire chi sono gli ex-amici, da oggi puoi svolgere una piccola indagine e identificare i “traditori”.
Tranquilli, non si tratta dell'ennesima applicazione imbrogliona di quelle che circolano da sempre in rete (insieme all'altrettanto popolare “Scopri chi ha spiato il tuo profilo”), ma un semplice trucco reso possibile dalla nuova veste grafica di Facebook, TimeLine, di cui ci siamo occupatigià in questi giorni.
Grazie a TimeLine infatti ora possiamo infatti ripercorrere tutta la nostra vita trascorsa sul social network di Mark Zuckerberg come se fosse un vero e proprio diario, ma molto più accurato perchè memorizza puntualmente ogni avvenimento saliente (che ovviamente scegliamo di condividere), comprese tutte le nuove amicizie che facciamo.
Tenere il conto del numero degli amici diventa talvolta un po' complicato però, soprattutto per chi gode di centinaia di connessioni e le defezioni non sono facili da scoprire. Ma grazie a questa piccola guida, il mistero sui “transfughi” ha le ore contate!
Il procedimento per scoprire chi ci ha cancellati è molto semplice:
Prima di tutto occorre attivare la nuova interfaccia di Facebook.
Attivata TimeLine, selezioniamo un anno o un determinato mese della nostra linea virtuale passata, cercando poi il Box delle Amicizie relative alla data scelta. Cliccando sul link in alto a sinistra nel box, quello che riporta il numero delle amicizie, si aprirà un popup con la lista delle new entry dell'epoca.
Scorrendo la lista, accanto ai nomi dei nostri contatti dovrebbe apparire il relativo pulsante di conferma “Amici”. Se però, accanto ad un nome, apparirà il pulsante “Aggiungi agli amici”, ecco trovato un utente non più appartenente alle nostre liste.
Colpevole smascherato!