Soprattutto grazie alla sua semplicità d'utilizzo e all'immediatezza con la quale è possibile sfogliarne i contenuti, Facebook in pochissimi anni è diventato il social network più utilizzato al mondo, ma in quanti possono affermare con certezza di essere in grado di utilizzarlo in tutte le sue funzionalità? In realtà, così come per Google, la piattaforma di Zuckerberg è ricca di segreti e funzioni nascoste. In un video vi abbiamo già svelato tutti i segreti e i trucchi di Facebook: si trattava però di una serie di funzionalità nascoste che andavano a influenzare nella stragrande maggioranza dei casi esclusivamente l'interfaccia grafica del social network, lasciandone sostanzialmente invariate le modalità di interazione, eccetto in rare occasioni.
E' ormai usanza comune navigare in Facebook e utilizzando il puntatore del mouse oppure le dita in sistemi touch screen, ma non molti sanno che la piattaforma di Menlo Park può essere controllata anche utilizzando esclusivamente la tastiera: si tratta di una serie di scorciatoie con le quali, una volta entrati nell'ottica, sarà possibile sfogliare e interagire con praticamente tutti i contenuti pubblicati dai propri amici. Una soluzione che se in un primo momento può sembrare macchinosa e poco intuitiva, con il tempo renderà l'utilizzo del social network per eccellenza molto più veloce.
Utilizzare i tasti di scelta rapida in Facebook è semplicissimo, l'unica differenza che bisognerà considerare è quella relativa alla piattaforma e al browser che si sta utilizzando. Ecco le varie possibilità di combinazione tasti, dove # va sostituito con il numero di scelta rapida che elencheremo a breve:
- Internet Explorer per PC: Alt + #, quindi Invio
- Firefox per PC: Maiusc + Alt + #
- Safari per Mac: Ctrl + Opz + #
- Firefox per Mac: Ctrl + Opz + #
- Chrome per Mac: Ctrl + Opz + #
- Chrome per PC: Alt + #
Sostituendo il simbolo # con uno dei numeri elencati, si potrà accedere alle diverse sezioni del social network:
- 0 – Guida
- 1 – Home
- 2 – Diario
- 3 – Amici
- 4 – Posta
- 5 – Notifiche
- 6 – Impostazioni
- 7 – Registro attività
- 8 – Informazioni
- 9 – Condizioni
Ma non finisce qui, utilizzando una serie di tasti prestabiliti sarà inoltre possibile navigare e interagire con i contenuti visualizzati in ciascuna sezione del social network:
- "j" e "k" per scorrere fra le notizie della relativa sezione;
- "p" per pubblicare un nuovo stato;
- "l" per mettere "Mi piace" alla notizia selezionata o annullarlo;
- "c" per commentare la notizia selezionata;
- "s" per condividere la notizia selezionata;
- "o" per aprire l'allegato della notizia selezionata;
- "/" per eseguire una ricerca;
- "q" per cercare i contatti in chat;
- ? per aprire l'elenco dei tasti di scelta rapida dalla sezione Notizie.
Et voilà, il gioco è fatto. Quella di sfruttare le combinazioni di tasti per interagire con una determinata applicazione, è un'usanza molto diffusa soprattutto nel campo professionale dell'editing video, fotografico, vettoriale e testuale, e siamo convinti che una volta presa confidenza con questa metodologia di controllo, anche la navigazione in Facebook diventerà molto più veloce e intuitiva.