Brasile 2014 sarà ricordato come il mondiale dei social network. Dopo l'introduzione da parte di Twitter, di una sezione dedicata alla competizione calcistica più attesa dell'estate, anche Facebook svela la sua mossa e introduce Trending World Cup, un hub dedicato all'evento, grazie al quale gli oltre cinquecento milioni di tifosi di calcio a livello globale (14,88 milioni solo in Italia) potranno ricevere in tempo reale tutte le informazioni e gli aggiornamenti dell’evento sportivo, per condividerli con i propri amici.
Come funziona Trending World Cup
Traending World Cup sarà un vero e proprio hub nel quale saranno racchiuse tutte le notizie relative al mondiale. Nella schermata principale della sezione saranno elencati tutti i post degli amici che stanno seguendo le partite, gli aggiornamenti delle squadre e dei giocatori. A partire dalla partita inaugurale della competizione, sarà possibile segnalare quale match si sta seguendo, cliccando sull'icona "Fai sapere cosa stai facendo", e selezionando la voce "Sto guardando".
Grazie a una mappa interattiva inoltre, sarà possibile cliccare su uno dei tanti top player elencati dal social network, per vedere la nazione nella quale un determinato giocatore ha più fan.
L'arbitro virtuale su Facebook
Sulla pagina del Ref inoltre, i più appassionati potranno avere informazioni sulle azioni di gioco direttamente dall’arbitro ufficiale Facebook: selezionando Mi Piace sulla pagina dell'arbitro virtuale infatti, se – ad esempio – alla propria squadra del cuore viene assegnato un rigore a sfavore o il proprio giocatore preferito viene espulso, accedendo al social network si potrà avere accesso al parere "ufficiale" dell'arbitro, che darà informazioni e che posterà i suoi commenti durante le partite, dando la sua opinione sui momenti salienti e sugli episodi dubbi, che possono generare pareri discordanti tra le tifoserie e tantissimo engagement.