25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook vuole cambiare nome: ecco quando e perché

Facebook cambierà nome, creando una holding che controllerà tutti i prodotti in mano a Mark Zuckerberg. L’annuncio dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana e ha l’obiettivo di ampliare la portata dell’azienda al di là del social network blu. Ma anche di distanziarla da scandali e problematiche.
A cura di Marco Paretti
25 CONDIVISIONI
Zuckerberg Georgetown

Facebook potrebbe non chiamarsi più Facebook. O meglio, mentre il social network continuerebbe ad utilizzare questo nome, l'azienda che supervisiona l'app blu (e tutte le altre di proprietà di Mark Zuckerberg) potrebbe optare per una nuova identità. Lo rivelano fonti interne, che sottolineano anche la volontà di annunciare nel breve termine questa importante modifica, forse anche nel corso della prossima settimana, anticipando quindi l'intervento di Zuckerberg all'annuale conferenza Connect prevista per il 28 ottobre.

L'obiettivo sarebbe quello di ampliare la portata del brand al di fuori del social network che l'ha reso famoso, sostenendo anche l'idea di Metaverso che il CEO vuole far diventare il punto chiave della strategia futura della sua creatura. Di certo, però, c'è anche la volontà di allontanare l'azienda dagli scandali e dalle problematiche che colpiscono con sempre maggiore frequenza il social network blu, anche per avere maggiore libertà di azione sotto agli occhi vigili delle autorità sempre più interessate a spezzare il colosso tecnologico statunitense.

Il rebranding posizionerebbe Facebook (inteso come social network) come uno dei prodotti presenti sotto al cappello di una holding il cui nome dovrebbe essere annunciato a breve e che comprenderà anche Instagram, WhatsApp, Oculus e tutte le altre piattaforme di Zuckerberg. La mossa è simile a quella attuata qualche anno fa da Google, i cui prodotti fanno parte di una famiglia di elementi controllati da Alphabet. Anche in quel caso il rebranding è stato giustificato dalla volontà di distanziarsi dall'idea che Google fosse solo un motore di ricerca.

Per quanto riguarda il nome della holding di Zuckerberg, però, il segreto pare essere in mano a pochi eletti. Secondo le indiscrezioni riportate da The Verge, il nuovo nome è ben custodito e nemmeno l'intero corpo manageriale di alto livello ne è a conoscenza. Un indizio potrebbero però darlo i recenti cambi di nome di prodotti come Worlds e Workrooms, ora chiamati Horizon Worlds e Horizon Workrooms. Che sia un riferimento al nuovo nome della holding del colosso di Menlo Park? Per saperlo non dovremo aspettare molto, probabilmente solo qualche giorno.

25 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views