Aggiornamento ore 02:30 – La situazione sembra essere tornata alla normalità. Secondo quanto riporta Down Right Now il servizio è tornato stabile verso le 2:15 di questa notte, stato confermata anche dagli utenti su Twitter, che attualmente riescono ad accedere al network senza problemi.
Continuano i problemi che da una settimana a questa parte rendono inutilizzabile Facebook ad alcuni utenti in tutto il mondo: questa volta il problema si riscontra nel NewsFeed, che si trasforma in alcuni casi in una finestra totalmente bianca e risultano totalmente inutilizzabili anche alcune fanpage. Non abbiamo ancora dati sufficienti per riuscire a valutare l'estensione del problema, che sembra manifestarsi a tratti e non per tutti gli utenti.
Il disservizio è stato riportato anche da Down Right Now, e dai nostri test abbiamo riscontrato che si tratta di un problema diffuso maggiormente nella versione desktop della piattaforma.
Un down anomalo e non riscontrato da tutti dunque, che molto probabilmente potrebbe dipendere dalle modifiche che gli sviluppatori del social network stanno apportando all'algoritmo del News Feed e che sicuramente si risolverà in pochi minuti.
"Verrà aggiornato l’algoritmo su cui si basa lo strumento del News Feed nell’ottica di incrementare la visibilità degli aggiornamenti degli amici e di estendere questa opportunità anche alle fan page e generare maggiore engagement e rilevanza presso gli utenti", si legge in un post nel blog ufficiale del social network, delle modifiche che potrebbero essere attive a breve.
Come ormai accade di consueto, gli utenti si sono immediatamente riversati su Twitter per commentare il problema ed assicurarsi di non essere i soli a non poter accedere a Facebook ed in pochi minuti, con l'hahstag #facebookdown,sono stati condivisi migliaia di tweet da ogni parte del mondo.
Ovviamente, questo articolo sarà in costante aggioramento, per seguire il problema nel dettaglio.