Nonostante l'assenza di Sony, che ha deciso di prendersi più tempo per presentare la nuova PlayStation 5, l'E3 2019 si sta dimostrando ricco di eventi e di novità molto attese dai videogiocatori di tutto il mondo. Novità anticipate da rumor di ogni tipo, uno dei quali ha trovato conferma di un grande ritorno per tutte le console di nuova generazione: dopo 20 anni, Final Fantasy VIII tornerà nelle case degli appassionati, con una veste tutta nuova e grafica next-gen.

Final Fantasy VIII Remastered su Ps4, Xbox, Switch e PC nel 2019

Ad ufficializzare l'arrivo di Final Fantasy VIII Remastered è la stessa Square Enix che, nel corso della conferenza stampa pre-E3, ha mostrato un trailer di presentazione della nuova versione del famosissimo titolo della saga (pubblicato per la prima volta nel 1999 per la prima PlayStation) , in arrivo entro la fine dell'anno su tutte le piattaforme di nuova generazione.

Il remake del gioco è stato sviluppato per celebrare il ventesimo anniversario della sua pubblicazione originale, e consentirà ai fan della saga (o ai nuovi giocatori) di rivivere la coinvolgente storia con un comparto grafico aggiornato, in linea con la qualità e le immagini di tutte le console di ultima generazione, su Ps4, Xbox, Nintendo Switch e PC tramite Steam.

Presentato anche Final Fantasy VII Remake: sarà in 4K (e ad episodi)

Assieme alla presentazione di Final Fantasy VIII, Square Enix ha svelato anche un trailer con interessanti novità anche per un altro capitolo della saga: Final Fantasy VII Remake arriverà il 3 marzo 2020 su Ps4, in una versione rimodernizzata e talmente estesa da rendere necessaria la pubblicazione ad episodi.

Secondo le informazioni degli ultimi tempi, ogni episodio dovrebbe avere dimensioni simili a quelle di Final Fantasy XIII, e consentirà agli utenti di approfondire la trama originale, esplorando nuove soluzioni e intrecci del tutto inediti.

"Final Fantasy 7 Remake è una reimmaginazione dell'iconico gioco originale che ha ridefinito il genere RPG, che consente di farci immergere ancora di più in quel mondo e nei suoi personaggi rispetto a prima" – ha dichiarato Square Enix – "Il primo gioco in questo progetto sarà ambientato nell'eclettica città di Midgar e rappresenta un'esperienza di gioco pienamente standalone che fornisce un grande punto di partenza per la serie".

Attualmente, pare che il titolo possa essere un'esclusiva per PS4, che arriverà nei negozi in tre versioni differenti:

  • Deluxe Edition: costerà 79,99 dollari, e conterrà un artbook con copertina rigida con concept art vari, un CD con la colonna sonora e un DLC Summon Materia che consentirà di evocare il Cactuar nel gioco, oltre a una confezione steelbook con Sephiroth.
  • Digital Deluxe Edition: costerà 79,99 dollari, e conterrà i medesimi contenuti della Deluxe Edition ma tutti in digitale.
  • 1st Class Edition:  costerà ben 329,99 dollari.p sarà un'edizione speciale (e per appassionati) che conterrà tutti gli elementi della Deluxe Edition più il DLC Carbuncle Summon Materia e soprattutto una statuetta Play Arts Kai di Cloud Strife a bordo dell'iconica moto futuristica.