Si aprono le danze anche per l'E3 2019, la fiera di Los Angeles dedicata al mondo dei videogiochi si terrà a partire da martedì 11, fino a venerdì 14 giugno ma, come da tradizione, sarà preceduta dalle conferenze stampa delle principali aziende produttrici ma con una pesante assenza: quest'anno, per la prima volta, PlayStation ha preferito non partecipare direttamente all'evento, rimandando la conferenza stampa a data da destinarsi, molto probabilmente per presentare – con più calma – la sua novità più attesa, la PlayStation 5.

Ma anche se l'azienda giapponese non sarà uno dei protagonisti, e Google ha giocato in anticipo pubblicando la data, i prezzi e i giochi del suo Stadia, la kermesse di Los Angeles sarà comunque piena di annunci e novità molto interessanti, tra cui quelle di Microsoft e della nuova Xbox conosciuta con il nome in codice di Scarlett, e il Direct di Nintendo, che di fatto chiuderà il programma delle conferenze stampa pre-fiera. A dare il via i giochi è Electronic Arts, pronta ormai a presentare la Stagione 2 di Apex Legends e Fifa 20.

E3 2019, le date e gli orari delle conferenze stampa

E come ogni anno, anche il calendario delle conferenze stampa pre-fiera dell'E3 2019 è ricco di appuntamenti e, prima che si aprano i cancelli del Convention Center di Los Angeles, praticamente tutte le aziende più importanti terranno degli eventi in città, con i quali presenteranno le novità attese per quest'anno. Ecco le date e gli orari (in ora italiana) di tutte le conferenze più importanti:

E3 2019 di Electronic Arts: 8 giugno, ore 18

La software house, madre anche di Apex Legends, è la prima ad aprire le danze dell'E3. Lo fa all'Hollywood Palladium, dove verranno svelati i nuovi titoli di EA Sport, tra cui Fifa 20 e Madden NFL 20, e altri pezzi forti come Battlefield V, la Stagione 2 di Apex Legends e Star Wars: Fallen Order.

E3 2019 di Microsoft Xbox: 9 giugno, ore 21

L'azienda di Redmond è pronta a presentare Halo Infinite e Gears 5, ma gli occhi del mondo saranno senza dubbio sulla nuova Xbox Scarlett, ossia la versione next-gen della console di Microsoft, che potrebbe arrivare in concomitanza a Project xCloud, la piattaforma di streaming per i videogiochi dell'azienda.

E3 2019 di Betsheda: 9 giugno, ore 2:30

Anche Betsheda terrà una conferenza stampa prima dell'apertura ufficiale dell'E3 2019. Tra i titoli più attesi della software house spiccano senza dubbio Doom Eternal, Rage 2 e Wolfestein: Youngblood.

E3 2019 di Ubisoft: 10 giugno, ore 21

Gli occhi di tutti gli appassionati di videogiochi saranno sicuramente puntati sul nuovo Tom Clancy's Ghost Recon: Breakpoint, ma nel corso della presentazione di Ubisoft, saranno svelate altre novità, da Rainbow Six Siege, For Honor e Tom Clancy’s The Division 2 e molte altre.

E3 2019 di Square Enix: 10 giugno, ore 3

Quest'anno, la spada di Damocle di gioco più atteso tocca a Square Enix, pronta a presentare l'anticipato titolo sugli Avengers. In arrivo anche il remake di Final Fantasy 7, una delle saghe più famose e giocate del mondo.

E3 2019 di Nintendo: 11 giugno, ore 18

Il Nintendo Direct chiuderà la kermesse delle conferenze stampa pre-fiera. Non si escludono novità sulla Nintendo Switch, anche se molto probabilmente i protagonisti della presentazione di Nintendo saranno Bayonetta 3Luigi’s Mansion 3 e Pokemon Spada.