13 CONDIVISIONI
Opinioni

Firmare i PDF con il Mac e creare la propria firma digitale

Da quando in Italia è diventata legale la “Firma digitale”, sempre più utenti si sono trovati almeno una volta con la necessità di firmare un documento PDF. In questa guida vi mostrerò una procedura gratis, veloce e precisissima per effettuare questa operazione con il Mac.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Dario Caliendo
13 CONDIVISIONI

Ecco la nostra video guida su come firmare i PDF con il Mac, creando la propria firma digitale. Se utilizzate spesso i file PDF per lavoro o per studi, sicuramente avrete avuto la necessità di dover firmare un PDF con il Mac. È una necessità che ultimamente sta diventando sempre più comune, soprattutto da quando la firma digitale ha acquisito un valore legale anche in Italia. Se quindi vi trovate sempre a dover firmare dei documenti PDF, ma proprio non riuscite a trovare una soluzione semplice, veloce e soprattutto gratis, questa è la video guida che fa per voi.

In questa guida vi spiegherò come firmare i PDF con il Mac, creando la firma digitale, utilizzando un sistema integrato nel sistema operativo di Apple, che vi permetterà di farlo senza la necessità di scaricare app a pagamento, ma con un metodo del tutto gratis e possibile grazie a una geniale integrazione che gli sviluppatori di Apple nel sistema operativo per Mac.

In questo modo, potrete tenere sempre con voi la vostra firma digitale (oppure disegnarla al momento, ma ve lo sconsiglio), così da poter firmare i vostri PDF anche quando siete fuori in mobilità, addirittura con il vostro iPhone o con il vostro iPad.

Se quindi vi ho stuzzicato interesse e anche voi volete capire come firmare i PDF con il Mac, creando una firma digitale, prendetevi cinque minuti di tempo e seguite i miei consigli: vi renderete conto della semplicità di questa procedura e di quanto, quando ci si mettono, gli sviluppatori di Apple riescano a trovare soluzioni comode e intuitive.

Immagine

La prima cosa da fare per firmare i PDF con il Mac, creando una firma digitale, è aprire il documento in questione con l'applicazione "Anteprima" di macOS. Una volta aperto il documento, dovrete cliccare sull'icona a forma di matita posta in alto a destra, per entrare nella modalità modifica PDF Mac.

In questa modalità comparirà un nuovo menu posto in alto, nel quale dovrete cliccare proprio la voce "Firma PDF" per creare firma digitale documenti. A questo punto le possibilità per creare la firma digitale sono due:

  • Disegnare la firma digitale sul trackpad;
  • effettuare una scansione della propria firma, con la webcam.

Scegliendo la prima voce, dovrete semplicemente firmare sul trackpad del vostro Mac (qualora doveste avere un trackpad) e il gioco è fatto. Ma l'idea genale però, è integrata nella seconda possibilità. Per firmare i PDF con il Mac, creando una firma digitale, qualora non aveste un trackpad o vogliate dei risultati più precisi, dovrete scrivere la vostra firma su un foglio bianco e inquadrarlo con la webcam del Mac: in pochi istanti il sistema riconoscerà la firma, la analizzerà e ne creerà una copia conforme digitale.

A questo punto il gioco è fatto. Per firmare i PDF con il Mac, creando una firma digitale, non vi resta che cliccare sulla firma appena creata, che verrà memorizzata proprio nel menu "Firma", e inserirla nel documento riposizionandola o ridimensionandola.

13 CONDIVISIONI
Convertire una mail in PDF con il Mac
Convertire una mail in PDF con il Mac
Con questo trucco Mac potrai convertire in PDF le email
Con questo trucco Mac potrai convertire in PDF le email
Come gestire e creare una partizione Mac
Come gestire e creare una partizione Mac
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni