Attraverso l'ormai classico Doodle, oggi Google festeggia l'anniversario della nascita di Gabriela Mistral, pseudonimo della poetessa cilena Lucila Godoy Alcayaga nata a Vicuña nel 1889 e morta a Hempstead nel 1957. Insegnante e femminista, la Mistral è stata la prima donna latinoamericana a vincere il premio Nobel per la letteratura nel 1945 e fu delegata a rappresentare il suo paese in numerose istituzioni di carattere internazionale. Uno dei suoi lavori più conosciuti è Desolaciòn, opera che racchiude completamente la sua poetica.
Lucila Godoy Alcayaga è nata in Cile il 7 aprile 1889, figlia di un poeta. È proprio il lavoro del padre che la spinge ad avvicinarsi al mondo della poesia, nel quale si affaccia giovanissima: le prime opere escono tra il 1908 (La voz de Elqui) e il 1914 (Sonetto de la muretto). Fondamentale, nei suoi lavori, la tematica dell'amore: dalla sua nascita alla perdita, dal tradimento al rapporto con la madre. Ed è proprio in Desolaciòn che questo elemento raggiunge il suo apice: l'amore viene analizzato in tutte le sue sfaccettature all'interno di una storia che termina con la morte del compagno. La poetessa è vissuta anche in Messico, a Parigi, in Spagna e in Italia. Nel 1945 vinse il nobel per la letteratura e morì a 68 anni, nel 1957, di cancro al pancreas.
Nel giorno del 126esimo anniversario della nascita, Google celebra la poetessa cilena con un doodle semplice. Un'illustrazione della Mistral e un breve passaggio tratto dalla sua opera Dame la mano: "Dame la mano y danzaremos, dame la mano y me amarás" (Dammi la mano e danzeremo, dammi la mano e mi amerai). La poesia è stata pubblicata nella raccolta Ternura del 1924:
Dame la mano y danzaremos;
dame la mano y me amarás.
Como una sola flor seremos,
como una flor, y nada más…El mismo verso cantaremos,
al mismo paso bailarás.
Como una espiga ondularemos,
como una espiga, y nada más.Te llamas Rosa y yo Esperanza;
pero tu nombre olvidarás,
porque seremos una danza
en la colina y nada más.