Una vera e propria epidemia. E' questo quello che sono riusciti a creare gli sviluppatori del "Game Over Zeus", un malware che ha infettato migliaia di computer in tutto il mondo, tra cui ben diecimila italiani. Il funzionamento è quello tipico delle Botnet, una rete di computer controllati in remoto, con uno scopo ben preciso con delle conseguenze gravissime per le vittime ignare: impossessarsi dei dati personali sensibili, tra i conti bancari, criptarli e renderli inaccessibili utilizzando un Cryptolocker (un algoritmo malevolo di criptaggio) e chiedere un vero e proprio riscatto ai proprietari dei computer.
Una procedura piuttosto semplice, nata da un concetto molto simile a quello che ha ispirato il gruppo di hacker che, violando iCloud e Trova il mio iPhone, la scorsa settimana hanno reso inutilizzabili migliaia di Mac in Australia, e che è stata scoperta dalla Polizia Postale, coordinata dalla procura di Roma, in collaborazione con l’Fbi e l’Europol: in tutto il mondo i computer infettati potrebbero essere più di milione, con un danno economico di oltre cento milioni di euro.
Le vittime saranno identificate
La collaborazione tra le Polizie informatiche di Italia, Inghilterra, Germania, Giappone, Francia, Ucraina, Olanda e Canada ha reso possibile l'individuazione di praticamente tutti i nodi "trust" che gli hacker di Game Over Zeus hanno creato in tutto il mondo, inibendone le funzionalità tramite una restrizione via DNS e bloccando temporaneamente la trasmissione dei comandi inviati dai Bootmaster ai Bot della rete.
In Italia i nodi sono circa centosessanta e i dati raccolti dalla Polizia Postale aiuteranno gli investigatori a identificare univocamente le vittime italiane, che saranno contattate dai provider internet ed invitate ad utilizzare un software per scovare ed eliminare il trojan.
Come verificare la presenza del virus Zeus e eliminarlo
Nonostante il codice e il funzionamento del virus Game Over Zeus siano molto sofisticati, le più grandi aziende di sicurezza informatica hanno rilasciato una serie di tool gratuiti per effettuare una scansione completa del sistema e, nel caso in cui si identificasse la presenza del trojan, eliminarlo totalmente.
Il consiglio è di effettuare tutti gli aggiornamenti di sicurezza relativi al sistema operativo in uso sul computer e installare uno dei tanti tool sviluppati per eliminare Zeus, come Zeus Removal Tool di AVG (scaricabile cliccando QUI), che avviato effettuerà uno scan completo ed eliminerà ogni traccia del virus nel caso in cui venisse rilevato.