Opinioni
1 Settembre 2015
18:11

Google aggiorna il wordmark: ecco il nuovo logo di Big G

L’azienda di Mountain View ha rivoluzionato il proprio simbolo, modificando profondamente il wordmark e l’aspetto dell’ormai leggendaria scritta che da 17 anni campeggia sopra il motore di ricerca e sopra a tutta la serie di prodotti introdotti nel corso dell’ultimo decennio. Per festeggiare la novità, Google ha pubblicato un Doodle nel quale una mano “cancella” il vecchio simbolo per poi disegnare quello nuovo.
A cura di Marco Paretti
google nuovo logo

"Non è la prima volta che cambiamo il nostro aspetto e probabilmente non sarà l'ultima". Google annuncia così la sua nuova trasformazione, forse una delle più profonde degli ultimi anni per un colosso del settore tecnologico che ha ormai esteso i suoi domini su ogni tipo di dispositivo, dai PC alle automobili. Ed è proprio partendo da questo concetto che l'azienda di Mountain View ha rivoluzionato il proprio simbolo, modificando profondamente il wordmark e l'aspetto dell'ormai leggendaria scritta che da 17 anni campeggia sopra il motore di ricerca e sopra a tutta la serie di prodotti introdotti nel corso dell'ultimo decennio.

google nuovo logo

La scritta Google è stata quindi rivoluzionata nel font e nell'impostazione, ora ancora più flat e dalle forme ulteriormente semplificate rispetto a quelle che caratterizzavano la già "piatta" versione che fino ad oggi accompagnava tutti i servizi di Big G. Per quanto riguarda il font, ora utilizza il Product Sans, creato dalla stessa Google. Un rinnovamento che va a toccare anche l'icona più semplice; l'azienda ha infatti abbandonato la piccola "g" in minuscolo in favore di una "G" che presenta i quattro colori chiave della realtà di Mountain View.

Un cambiamento che va a rispecchiarsi anche su tutti i vari servizi, i quali d'ora in poi presenteranno un'impostazione simile: simboli caratterizzati dai quattro colori in tema con quello che è il nuovo logo. Ma, aspetto ancora più importante, il tutto sarà animato: nella ricerca, per esempio, la scritta Google si trasformerà in quattro puntini colorati nel momento in cui diremo "Ok, Google".

google nuovo logo

"Non ti dirà semplicemente che stai utilizzando Google, ma ti mostrerà in che modo Google sta lavorando per te" si legge all'interno del post di annuncio. "Crediamo che l'aggiornamento di oggi rappresenti perfettamente tutte le innovazioni di Google portate dal motore di ricerca, Mappe, Gmail, Chrome e molti altri servizi". L'azienda ha festeggiato l'arrivo della novità con un Doodle dedicato nel quale una mano "cancella" il vecchio simbolo per poi disegnare quello nuovo. Il logo è stato pubblicato poche settimane dopo l'annuncio di una grossa ristrutturazione aziendale che ha visto nascere la nuova holding Alphabet che supervisionerà sull'operato di Google e di altre realtà affiliate.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Facebook aggiorna il wordmark: ecco il nuovo logo del social network
Facebook aggiorna il wordmark: ecco il nuovo logo del social network
Google Hangouts, disponibile il nuovo sito web per inviare messaggi ed effettuare chiamate
Google Hangouts, disponibile il nuovo sito web per inviare messaggi ed effettuare chiamate
Google Maps per Android si aggiorna con la navigazione stradale offline
Google Maps per Android si aggiorna con la navigazione stradale offline
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni