23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google Foto, il backup delle immagini prosegue anche dopo aver disinstallato l’applicazione

Presentato nel corso dell’ultimo Google I/O, Foto rappresenta una nuova applicazione per gestire il proprio rullino fotografico con avanzate funzioni di ricerca per parole chiave. Negli ultimi giorni, un giornalista del Nashville Business Journal ha scoperto che la funzione di upload automatico delle immagini continua a funzionare anche dopo aver disinstallato l’applicazione, caricando foto sul cloud senza che l’utente se ne accorga.
A cura di Marco Paretti
23 CONDIVISIONI
Google Photos

Presentato nel corso dell'ultimo Google I/O, Foto rappresenta una nuova applicazione per gestire il proprio rullino fotografico con avanzate funzioni di ricerca per parole chiave. L'elemento più interessante, però, è la possibilità di caricare sul cloud tutte le foto che vogliamo, senza limiti di spazio e senza dover pagare un abbonamento. Negli ultimi giorni, però, un giornalista del Nashville Business Journal ha scoperto che la funzione di upload automatico delle immagini continua a funzionare anche dopo aver disinstallato l'applicazione, caricando foto sul cloud senza che l'utente se ne accorga.

Questo problema si riscontra solo su Android, dove i backup fotografici avvengono attraverso il sistema operativo e non esclusivamente tramite l'app, come invece accade su iPhone e iPad. Ciò significa che, dopo aver selezionato il caricamento automatico delle foto, questo prosegue anche dopo aver disinstallato l'applicazione Google Foto. Per evitare questa eventualità è necessario entrare nelle impostazioni del proprio dispositivo, accedere al menu relativo ai servizi di Google e disabilitare il backup automatico di Google Foto. Solo in questo modo si evita che le fotografie finiscano automaticamente sul cloud.

google foto backup

La questione della privacy, peraltro, ha già interessato Google Foto a causa dei link alle varie immagini che, secondo alcuni utenti, risultavano troppo facili da ritrovare. In realtà, come più volte sottolineato dall'azienda di Mountain View, quello che all'apparenza può sembrare un semplice link è in realtà un elemento difficilmente ricostruibile e "molto più difficile da indovinare rispetto ad una password". L'elemento che ha però preoccupato il giornalista della testata americana, David A. Arnott, è proprio l'upload automatico delle immagini anche dopo aver disinstallato l'applicazione. "Sono corso verso il mio computer nel panico" ha spiegato Arnott. "Ho trovato pagine piene di fotografie di mia moglie e mia figlia". Google, dal canto suo, ha risposto che il servizio ha semplicemente funzionato "come previsto".

"Alcuni utenti hanno disinstallato la app Foto su Android senza rendersi conto del fatto che il servizio di backup Android era ancora attivo" ha spiegato un portavoce di Google a Fanpage.it. "Stiamo lavorando per rendere più chiari i messaggi, oltre a fornire agli utenti che disinstallano le app Foto un modo semplice per disattivare anche il backup. Nel frattempo, se avete eliminato le app Foto e volete disattivare il backup sul vostro dispositivo Android, andate su Impostazioni Google, selezionate backup di Google Foto e spostate l'interruttore nella parte superiore su Off".

23 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views