Google ha introdotto una nuova linea di annunci pubblicitari che andranno a modificare sensibilmente il look delle ricerche effettuate da dispositivi mobile. Tra questi troviamo un layout degli annunci dedicato a macchine, hotel e mutui per la casa. La modifica è stata resa nota nel corso dell'evento incentrato su AdWord, all'interno del quale Jerry Dischler, vice president of product management di Google, ha spiegato che le ricerche da dispositivi mobile hanno superato quelle effettuate da PC in più di dieci paesi, compresi gli Stati Uniti, il Canada e il Giappone.
"I nuovi annunci sono stati progettati per aiutare chi fa pubblicità a connettersi con le esigenze dei consumatori nel momento in cui esse sono più importanti" ha spiegato Dischler "Ci aspettiamo che le esperienze online siano costruite su misura rispetto alle nostre necessità. La disponibilità è rilevante e una grande esperienza pubblicitaria risponde alle nostre esigenze". Le nuove campagne dedicate alle auto, per esempio, mettono in risalto le fotografie del veicolo e forniscono informazioni importanti per i potenziali nuovi acquirenti. I risultati di ricerca impreziositi dalle nuove pubblicità mostreranno una serie di fotografie che gli utenti potranno scorrere, accompagnate dalle informazioni sui concessionari più vicini.
Le inserzioni relative agli hotel, invece, metteranno a disposizione informazioni come disponibilità, prezzi, recensioni e dettagli sugli edifici. Inoltre, presto Google espanderà lo strumento di comparazione per le polizze assicurative delle auto anche ai mutui per la casa, permettendo agli utenti di selezionare il mutuo più conveniente in base a recensioni e diversi criteri di valutazione.
L'interesse dell'azienda di Mountain View nel mobile si è particolarmente intensificato negli ultimi mesi. Da qualche giorno è attivo il nuovo algoritmo mobile che privilegerà i siti "mobile friendly". In sostanza, i criteri di indicizzazione nei risultati di ricerca saranno rivisti con l'obiettivo di "spingere verso l'alto" tutti quei siti che hanno già un layout ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili, ossia smartphone e tablet. Mentre i siti che ancora oggi presentano layout che rendono difficile la navigazione da mobile subiranno una sorta di "declassamento", verranno quindi spinti più in basso nei risultati di ricerca.