Google Offers sfida Groupon
Groupon aveva respinto l’offerta di acquisizione per sei miliardi di dollari da parte della Google? Ebbene questa mossa l’azienda di Mountain View “se l’è legata al dito” e non si è data per vinta, anzi ha deciso di sfidare, dal punto di vista concorrenziale, il sito di sconti geolocalizzati nato nel 2008.
Come vi avevamo anticipato in anteprima, Google è pronto a lanciarsi nel nuovo progetto Google Offers. Una versione beta avrebbe preso vita a Portland, Oregon, anche se ancora non sono disponibili online offerte a cui poter aderire. La pagina web ufficiale di questo nuovo servizio promette “50% off or more at places you’ll love”, ed offre, per la sottoscrizione, sei sedi: Portland, OR; Oakland/East Bay della California; San Francisco e per la città di New York ci sono ben tre opzioni: downtown, midtown e uptown.
Google Offers dovrebbe offrire un’esperienza di shopping online molto simile a quella proposta da Groupon o da LivingSocial, infatti dovrebbe aiutare i suoi potenziali clienti a trovare ghiotte occasioni che ricadono nella propria area geografica. Essi riceveranno una email quotidiana che illustrerà loro l’affare locale del giorno. Gli utenti avranno però l'opportunità di aderire a quell'occasione entro un termine di tempo ben preciso, sembrerebbe entro le 24 ore. Non appena abbastanza persone avranno aderito alla stessa occasione, l'offerta di Google verrà attivata e gli utenti potranno anche ottenere uno sconto, risparmiando rispetto ai prezzi di mercato.
Inoltre, sembrerebbe che, per quanto riguarda i pagamenti, Google Offers farà affidamento, ovviamente, su Google Checkout. Ma non farà a meno neanche di Facebook, Twitter, Google Reader, Google Buzz e delle opzioni di condivisione tramite posta elettronica.