56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

#googledown, grossi problemi di funzionamento per il motore di ricerca

Da qualche minuto il motore di ricerca più utilizzato al mondo risulta inaccessibile o estremamente lento. Si tratta di un down anomalo, non riscontrato da tutti, ma diffuso a diversi utenti in tutto il globo.
A cura di Dario Caliendo
56 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento ore 13:00 – Lentamente la situazione sta tornando alla normalità. I tecnici di Google pare abbiano risolto i problemi riscontrati sui server e gli utenti di tutto il mondo hanno di nuovo la possibilità di accedere al motore di ricerca. Il colosso di Mountain View per ora non ha comunicato le motivazioni che hanno causato il disservizio.

Davvero insolito il problema che sta caratterizzando Google.com da qualche minuto: il motore di ricerca più utilizzato al mondo risulta inaccessibile oppure estremamente lento per molti utenti sparsi per il globo. Non abbiamo ancora dati sufficienti per riuscire a valutare l'estensione del problema, che sembra essere molto diffuso tra gli utenti sia italiani che internazionali, ma in maniera del tutto casuale: a differenza di quando succede solitamente nei down di Facebook e WhatsApp, nonostante gli evidenti problemi di connessione che stanno affliggendo i server della piattaforma di Mountain View, alcuni utenti continuano a potervi accedere, mentre per altri risulta totalmente inaccessibile. Fuori uso anche Google Instant.

Immagine

Il disservizio è stato riportato anche da Is it down right now e dai nostri test abbiamo riscontrato che il problema è diffuso uniformemente sia nella versione desktop che nella versione per dispositivi mobili, applicazioni incluse.

Immagine

Come sempre accade in questi casi, gli utenti si sono immediatamente riversati su Twitter per commentare il problema ed assicurarsi di non essere i soli a non poter accedere a Facebook ed in pochi minuti, con l'hahstag #googledown, sono stati condivisi migliaia di tweet da ogni parte del mondo.

Immagine
 

Ovviamente, questo articolo sarà in costante aggiramento, per seguire il problema nel dettaglio.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views