Hacker attaccano siti istituzionali, colpito il Tribunale di Milano e la Polizia della Campania
Il sito del Tribunale di Milano e della Polizia campana sono stati presi di mira da un gruppo di pirati informatici che nel weekend è riuscito a penetrare nei portali sostituendo la home page con un messaggio di minaccia che annuncia un'imminente rivoluzione digitale.
Si tratta del defacing, una pratica ricorrente negli attacchi hacker che consiste nel violare la sicurezza di un sito sostituendo i contenuti mostrati nella pagina principali con quelli decisi dai pirati. Uno dei più celebri esempi di questa tecnica in passato è stato l'attacco portato avanti da Anonymous contro il portale dell'ONU per protestare contro Israele ma lo stile dell'attacco al tribunale meneghino e alla polizia campana sembrano escludere la mano del celebre collettivo.
L'immagine inserita nei due siti attaccati infatti non riporta l'ormai consueta firma di Anonymous(We are Anonymous, we are a legion….) bensì un messaggio generico di accuse che terminano annunciando una prossima "rivoluzione digitale". I due attacchi sono stati opera dello stesso collettivo ma sono stati portati a termine in due giorni diversi, sabato è toccato al Tribunale di Milano e il giorno successivo alla Polizia Campana. Il sito del tribunale è stato immediatamente riportato alla versione originale mentre in quello della polizia è stato solo rimosso il messaggio ma il portale risulta tuttora inaccessibile.