231 CONDIVISIONI
Opinioni
8 Maggio 2014
01:34

Huawei presenta il nuovo Ascend P7: tutte le caratteristiche, l’anteprima video e il prezzo di vendita in Italia

Ottimo comparto fotografico, design curato nei minimi particolari e spessore e prezzo ridottissimi, sono alcune delle caratteristiche fondamentali del nuovo top di gamma di Huawei, il nuovo re indiscusso delle selfie.
A cura di Dario Caliendo
231 CONDIVISIONI

Nel corso di un evento di lancio mondiale tenutosi a Parigi, Huawei ha tolto ufficialmente i veli sul suo nuovo top di gamma. E' l'Ascend P7, arriva ad un anno dall'introduzione del fortunato predecessore, il P6 (che ha venduto 4 milioni di pezzi nel mondo) e rappresenta senza ombra di dubbio un dispositivo pensato e progettato per rubare una consistente fetta di mercato ai diretti concorrenti dell'azienda: il Galaxy S5 di Samsung e l'iPhone 5S di Apple, nonostante si piazzi in una fascia di mercato del tutto differente.

"Parigi è la città più bella del mondo", così ha esordito Joonsuh Kim, Vice President of mobile design di Huawei, appena salito sul palco che ha poi introdotto Richard Yu, CEO Huawei Consumer Business Group, che ha ufficialmente dichiarato che Huawei occupa ormai il terzo posto nel mercato globale degli smartphone.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo smartphone di Huawei è animato da un processore quad-core Kirin, realizzato utilizzando un processo di produzione a 28 mn, le cui prestazioni dai nostri primi test non sono sembrate eccellenti (ma considerando la fascia di prezzo in cui si inserirà sono fin troppo elevate): continuano a essere presenti alcuni rallentamenti grafici relativi alle animazioni dell'interfaccia con la quale Huawei ha personalizzato Android, e i primi test di velocità non hanno prodotto risultati entusiasmanti. La ram è di 2 GB (al pari dell'S5 e dell'HTC One M8) e il sistema operativo è Android 4.4.2 KitKat personalizzato dall'azienda con la propria interfaccia grafica, la Emotion UI, caratterizzata da colori soft e un'altissima personalizzazione.

Restano i dubbi sulla durata della batteria, che in uno smartphone dallo spessore ridottissimo come il p7 è di soli 2500 mAh: una capienza che, nonostante l'azienda giuri il contrario, è di certo migliorata rispetto al P6, ma difficilmente riuscirà ad alimentare lo smartphone per un giorno intero.

Proprio come il sui predecessore, anche l'Ascend P7 è un Dual Sim, ma in italia si potrà utilizzare una sola micro SIM. La caratteristica più interessante del nuovo modello però, è che dato il ridottissimo spessore del dispositivo gli ingegneri di Huawei hanno ovviato la mancanza di spazio introducendo uno slot per la seconda sim  molto particolare, in grado di ospitare anche una microSD, per espandere la memoria del dispositivo.

Ecco la scheda tecnica completa dello smartphone:

  • Display: 5” fullHD 1920×1080 con 432ppi
  • CPU: Kirin 910T quad-core a 1,8 GHz con GPU Mali450
  • RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB espandibile con microSD
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel BSI con flash led
  • Fotocamera anteriore: 8 megapixel BSI
  • Batteria: 2.500 mAh
  • Spessore: 6,5 mm
  • OS: Android 4.4 con Emotion UI 2.3

Fotocamera

Una cosa è certa, Huawei punta sul comparto foto, e lo fa introducendo alcune novità molto interessanti. Notevoli i 13 megapixel della fotocamera posteriore, che grazie ad un coprocessore per l'elaborazione delle immagini promette una riduzione del rumore paragonabile a quella di una reflex (ma tra il dire e il fare..), ma il vero punto di forza del nuovo top di gamma è senza ombra di dubbio la fotocamera anteriore.

"Ogni giorno vengono caricate sui social network circa 1 miliardo di foto e il 20% di queste proviene da smartphone "– ha spiegato Changzu Li – "Per questo abbiamo pensato a uno telefono che garantisca a chi lo usi selfie di alta qualità". E lo fa davvero, grazie all'utilizzo di un sensore da ben 8 megapixel BSI, con il quale l'azienda dominerà il settore delle selfie e, udite udite, delle "Groufies": una nuova modalità di scatto panoramico, con il quale sarà possibile realizzare autoscatti con molti più dettagli.

Una funzione che ha stupito tutti i presenti in sala e che accompagnata dalla "Smart Preview", una piccola finestra posta sotto alla fotocamera che permetterà di avere sempre lo sguardo fisso sull'obbiettivo, rende il nuovo Ashend P7 una vera e propria "macchina da selfie".

Design

Il design del nuovo smartphone Huawei è senza dubbio una delle sue caratteristiche di rilievo. Anche se a prima vista potrà sembrare una sorta di "fusione" tra l'iPhone di Apple e l'Xperia Z di Sony, il top di gamma dell'azienda Cinese è caratterizzato da una serie di particolari che lo rendono unico, soprattutto nella fascia di mercato nella quale si inserirà una volta in vendita.

Realizzato con una scocca unibody in metallo e cover frontale e posteriore in vetro Gorilla Glass 3, il P7 è stato progettato seguendo una serie di linee guida con lo scopo di ottimizzarne non solo l'aspetto fisico, ma anche l'utilizzo con una mano. "Quando abbiamo disegnato il P7 abbiamo pensato a come sarebbe stato impugnato" – ha spiegato Joonsuh Kim – "Stringendolo con una mano si possono raggiungere comodamente tutti i punti chiave". Ed è in effetti così, grazie alla disposizione dei tasti laterali e (soprattutto) alla ridottissima cornice che distanzia il display dal bordo del dispositivo di soli 2,97mm.

Prezzo e disponibilità in Italia

Disponibile in tre colorazioni (nero, bianco, rosa) il Huawei Ascend P7 sarà disponibile il 2 giugno al costo di 399 euro nella versione da 16 gb. Un prezzo molto attraente, in un mercato in continua evoluzione, nel quale però l'azienda cinese pare sia riuscita a trovare un buon punto di posizionamento, diventando anno dopo anno un avversario sempre più temibile per le aziende leader nel settore che con i propri top di gamma si piazzano su prezzi (e prestazioni) molto più elevati, non sempre adatti a tutti gli utenti.

231 CONDIVISIONI
Ascend Sx, tutte le caratteristiche del top gamma di Huawei
Ascend Sx, tutte le caratteristiche del top gamma di Huawei
Nuovo HTC One M8, tutte le caratteristiche svelate in un video non ufficiale
Nuovo HTC One M8, tutte le caratteristiche svelate in un video non ufficiale
Ufficiale il Moto 360: prezzo, caratteristiche e disponibilità dello smartwatch circolare [VIDEO]
Ufficiale il Moto 360: prezzo, caratteristiche e disponibilità dello smartwatch circolare [VIDEO]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni