video suggerito
video suggerito

HuffPost in italiano, Arianna a via Solferino?

Dopo avere manifestato la sua intenzione di aprire una versione italiana del celebre giornale americano, Arianna Huffington starebbe prendendo i primi contatti con il gruppo RCS, dopo che dal Gruppo Editoriale dell’Espresso è arrivato un secco no.
A cura di Angelo Marra
1 CONDIVISIONI
HuffPost-in-italiano-Arianna-a-via-Solferino

Arianna Huffington al Corriere della Sera per discutere della versione italiana dell'HuffPost? Sembra di sì, almeno secondo alcune testate come Lettera43 e Milano Finanza, che parlano di trattative ancora in fase embrionale tra la celebre direttrice ed i vertici di Via Solferino. Al vaglio c'è la collaborazione tra le due realtà per la realizzazione del mirror italiano del famoso blog acquistato da AOL per 315 milioni di dollari poco meno di un anno fa.

Naturalmente si parla di semplici indiscrezioni, ma la partnership potrebbe risultare conveniente per entrambe le parti. Per ciò che riguarda la Huffington, con il suo tour europeo si è già assicurata collaborazioni analoghe in Francia e Spagna per la realizzazione delle versioni locali del giornale, grazie agli accordi stretti con Le Monde e El Pais.

Più complessa invece il rapporto con l'Italia, dopo il fallimento delle prime trattative con il Gruppo Espresso. Ora, sempre stando ai rumors, la Huffington ci starebbe provando con il gruppo RCS, anche se dai vertici per ora non è arrivata alcuna conferma.

Diverse le ipotesi al vaglio e anche se la discussione principale verterebbe indubbiamente sul controllo della testata per il Corsera sarebbe di sicuro un colpo molto valido per risollevare le sorti della free-press del gruppo, dopo il crollo degli incassi pubblicitari dell'ultimo mese. La piattaforma di City, con la sua ampia distribuzione, si presterebbe perfettamente ad un drastico cambio editoriale che prevederebbe l'ingresso della Huffington, ma naturalmente si tratta solo di supposizioni.

Quel che è certo è che la data orientativa prevista da Arianna per la versione italiana dell'HuffPost, estate 2012, si avvicina sempre più ed è probabile che a breve la manager ed il suo partner italiano, chiunque esso sia, sciolgano le riserve.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views